Concerto di Natale 2022 nel Duomo di Milano

di Pubblicato in Approfondimenti, News


Come ogni anno ritorna l’atteso momento del Concerto di Natale nel Duomo di Milano, una tradizione molto sentita dai cittadini milanesi che partecipano sempre numerosissimi all’evento.
Il Concerto è offerto dalla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano ed è fissato per lunedì 19 dicembre alle ore 20.30 tra le alte navate del Duomo di Milano, un consueto momento culturale nella programmazione natalizia meneghina.
La Cattedrale si illumina per accogliere nel segno della musica milanesi e visitatori provenienti da tutto il mondo.
L’ingresso al concerto è libero fino ad esaurimento posti e l’apertura avviene dalle ore 19.30

Per chi non potrà partecipare di persona al concerto potrà seguirlo in diretta streaming sul canale YouTube Duomo Milano Tv.

Quest’anno sarà presente l’Ensemble Strumentale e Vocale laBarocca di Milano, ensemble dell’Orchestra Sinfonica di Milano specializzato in musica sei-settecentesca, diretto dal suo fondatore, il Maestro Ruben Jais.
Il programma musicale prevede la Cantata BWV 62, Nun komm, der Heiden Heiland di Johann Sebastian Bach, il Concerto grosso in sol minore, op. 6, n. 8 di Arcangelo Corelli e la Cantata BWV 63, Christen, ätzet diesen Tag di Johann Sebastian Bach. Il concerto è realizzato anche con il sostegno di Assolombarda.

La cantata BWV 62, tradotta in italiano con “Ora vieni, salvatore delle genti”, fu composta da Bach a Lipsia nel 1724 ed eseguita il 3 dicembre dello stesso anno in occasione della prima Domenica di Avvento, poi fu riproposta a Lipsia il 28 novembre 1732.

Il Concerto grosso in sol minore op.6 n. 8 di Arcangelo Corelli fu composto “per la notte di Natale”, come da suo titolo.

Il primo Natale che Bach trascorse a Lipsia, dove si era traferito da pochi mesi eseguì la cantata Christen, ätzet diesen Tag BWV 63, ovvero “Cristiani, scolpite questo giorno, anche se questa non è una cantata scritta proprio per quel Natale, ma si tratta di un lavoro precedente, un brano composto tra il 1714 e il 1715 a Weimar, dove Bach era organista e direttore dell’orchestra di corte.

Scaletta ufficiale del concerto:

Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Cantata BWV 62, Nun komm, der Heiden Heiland
Arcangelo Corelli (1653-1713)
Concerto grosso in sol minore, op. 6 n. 8 “Per la notte di Natale”
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Cantata BWV 63, Christen, ätzet diesen Tag

Ensemble Strumentale e Vocale laBarocca di Milano
Direttore Ruben Jais
Maestro del Coro Matteo Magistrali

Marie Luise Werneburg, soprano
Susanne Langner, mezzosoprano
Jörg Dürmüller, tenore
Mauro Borgioni, baritono

Autore: Redazione