Uno degli eventi musicali più attesi del periodo è il concerto di Natale che si tiene in Vaticano da ormai 28 anni.
La prima edizione viene fatta nel 1993 all’interno dell’Aula Paolo VI in Vaticano come evento per far conoscere il progetto del Vicariato di Roma “50 chiese per Roma 2000” e per raccogliere fondi per la sua realizzazione.
Dall’edizione successiva in poi ospiti internazionali di grande fama si susseguono, per una celebrazione speciale della festa più amata e sentita nel mondo, il Natale.
Diventa anche un appuntamento televisivo seguitissimo, trasmesso su Canale 5 nella dotte della Vigilia di Natale.
Nel 2017 il Concerto ha celebrato la sua venticinquesima edizione tornando in Vaticano nell’Aula Paolo VI ed è stato trasmesso da Mediaset su Canale 5.
Nel 2019 i lConcerto è stato fatto in Aula Nervi in Vaticano il 14 dicembre ed è stato trasmesso da Canale 5, sempre alla vigilia di Natale.
Nel 2020 il Concerto ha avuto luogo in Auditorium Conciliazione a Roma il 12 dicembre ed è stato trasmesso da Canale 5 alla vigilia di Natale.
Festeggiamenti per il Santo Natale 2021:
Per questa edizione 2021 del Concerto di Natale in Vaticano, giunto alla sua ventinovesima edizione, la registrazione è fissata per il giorno 16 dicembre in Auditorium Conciliazione a Roma alle ore 19.00.
Mentre, come di consueto, verrà trasmessa da canale 5 la sera della Vigilia di Natale in prima serata.
La serata verrà condotta da Federica Panicucci. Sul palco diversi nomi della musica italiana: Enrico Ruggeri, Rita Pavone, Francesca Michielin, Arianna, Bugo, Giò Di Tonno, Andrea Griminelli, Federico Rossi, il Piccolo Coro le Dolci Note e le star internazionali 2Cellos da Slovenia e Croazia, Ian Anderson dalla Gran Bretagna, Shaggy dalla Giamaica, Anggun e Jimmy Sax dalla Francia, il Virginia Union Gospel Choir con David Bratton dagli Usa. L’Orchestra Italiana del Cinema diretta da Adriano Pennino accompagnerà gli artisti sul palco.
Ad ogni concerto vengono abbinati eventi di solidarietà e la scelta viene fatta dalle due fondazioni promotrici, la fondazione Scholas Occurrentes e Missioni Don Bosco.
Per questa occasione, verranno affrontate due crisi umanitarie che il Covid ha aggravato, ad Haiti e in Libano dove sono tanti i minori a rischio. Attraverso il numero solidale 45582 , verrà la campagna di raccolta fondi per le missioni con lo slogan “Non abbandoniamo Haiti e il Libano”.