Concerto musicale “Un pianoforte per Sacro Monte”

di Pubblicato in Eventi


Sabato 28 Luglio 2018 alle ore 17.00 presso il Sacro Monte di Varese prenderà il via il primo concerto della rassegna estiva “Suggestioni musicali tra le sale di Casa Pogliaghi.

Ad esibirsi in questa serie di concerti saranno i giovani musicisti under 30, vincitori del Concorso Musicale di Casa Museo Ludovico Pogliaghi dal titolo “Un Pianoforte per Sacro Monte” con un ampio repertorio di esecuzioni e performance artistiche.

L’edizione di quest’anno prevede una stretta collaborazione tra l’organizzatrice di questi concerti “Casa Museo Pogliaghi” e il Teatro dal Verme di Milano.

La novità di quest’anno per il pubblico spettatore sarà la compilazione in forma anonima di una breve scheda di gradimento sull’esibizione dei giovani musicisti che ne decreterà il maggior apprezzamento.

Ad aprire questa rassegna musicale sarà il duo Maggioli – Mauriello, i quali porteranno un programma ben studiato scelto da loro appositamente per questo evento.

Vittorio Maggioli, 13 anni, ha studiato presso il conservatorio “G. Verdi” di Milano e attualmente sta frequentando il primo anno di corso Avanzato.
Si è esibito in diversi contesti prestigiosi sia a Milano (Rassegna Milano Pianocity) che in altre città italiane, vincendo premi in Concorsi Pianistici a livello nazionale e internazionale.

Alessandro Mauriello, 15 anni, studia il Violoncello sin da bambino presso il conservatorio “G. Verdi” di Milano.
Rappresenta il 1° violoncello della “Under 13 Orchestra di Milano” , esibendosi in maestose sale tra cui quella del Teatro Arcimboldi.
Dal 2016 al 2017 ha partecipato a numerosi progetti organizzati dall’Orchestra Filarmonica del Teatro La Scala di Milano.
Di recente si è esibito come solista in Messico e in Spagna.

Il programma di questi due giovani talenti prevede la seguente scaletta:

 

 

PARTE PRIMA – per pianoforte solo
Ludwig Van Beethoven
32 Variazioni in do minore

Sergej Prokofiev
Sonata n.2 in Do minore, Op.14 Allegro ma non troppo – Scherzo

Frederic Chopin
Ballata n.1 in G minor opus 23

PARTE SECONDA – pianoforte e violoncello
Ludwig Van Beethoven
7 Variazioni in mi bemolle maggiore da “Il Flauto magico” di Mozart

Sergej Rachmaninov
Vocalize op. 34 n.14
Danza Orientale, op. 2 n. 2

William Herny Squire
Tarantella

L’evento sarà su prenotazione fino ad esaurimento posti con un costo di 5 Euro a persona, comprensivo anche di visita guidata alla Casa e alla collezione di Lodovico Pogliaghi.

Per tutte le informazioni e prenotazioni:

Telefono: 328 8377206 – 366 4774873

info@casamuseopogliaghi.it

Sito Web