Domenica delle Palme a san Pietro

di Pubblicato in Approfondimenti, Dal Vaticano, News


In questa Domenica delle Palme inconsueta a San Pietro si aprono i riti della Settimana Santa e papa Francesco si rivolge ai giovani dicendo: “Guardate ai veri eroi di questi giorni“. 

È la prima volta che i fedeli di tutto il mondo possono vedere la celebrazione della santa messa via streaming.

Papa Francesco oggi ha presieduto nella basilica vaticana, dall’alto dell’Altare della Cattedra, la santa messa della Domenica delle Palme. L’ ufficiale celebrazione liturgica della Domenica delle Palme e della Passione del Signore si è svolta in un’atmosfera irreale. Soppressa la processione con i ramoscelli di ulivo. La benedizione è stata data ai piedi dell’altare, soppressa anche la processione all’offertorio.

La messa ovviamente si è svolta senza fedeli a causa delle restrizioni per contenere la diffusione del coronavirus. Sull’altare di San Pietro sono stati posti il crocifisso di San Marcello e l’icona della Salus Populi Romani. Il pontefice ha così aperto i riti della Settimana santa che precede la Pasqua, che prevedono nei giorni del Triduo Pasquale una venerazione straordinaria della Sindone.

All’interno della basilica vaticana c’erano solo poche persone: l’arciprete della basilica, il cardinale Angelo Comastri, alcune suore ed i lettori, tutti distanziati l’uno dall’altro, oltre alle persone di aiuto al pontefice nella celebrazione, ai cantori e agli operatori.

Al termine, il Papa ha invitato ad avvicinarci “spiritualmente ai malati, ai loro familiari e a coloro che li curano, pregando per i defunti, nella luce della fede pasquale”.

Autore: Franco Collodet

Sociologo e scrittore. Studi specialistici in Scienze Storico-Antropologiche delle Religioni. Master presso la Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa di Rimini. Esperto dei cammini religiosi in Europa e in Medio Oriente.