La Chiesa Cattolica celebra ogni 6 gennaio la manifestazione di Cristo alle genti di tutto il mondo, ovvero la solenne Epifania del Signore.
Simbolo di questa presentazione a tutti i popoli, sono i tre Re Magi che fanno visita al bambin Gesù portandogli in dono oro, incenso e mirra.
La parola epifania deriva dal greco “epipháneia” e può significare apparizione, manifestazione, venuta.
I tre Magi, catalogati da Isaia 60,3 come dei Re hanno anche dei nomi propri: Melchiorre, Gasparre, Baldassarre.
In Vangelo ci insegna che i Magi sono stati guidati da una stella per raggiungere la Giudea, dove nacque Gesù, il Re dei Giudei e la loro visita è stata fatta per rendere omaggio alla sua regalità con oro, alla sua divinità con incenso e come anticipazione alla sua futura sofferenza redentrice la mirra.
Quest’anno, giovedì 6 gennaio 2022, il Santo Padre celebrerà la Messa nella solennità dell’Epifania del Signore alle ore 10.00 nella Basilica di San Pietro.
Preghiera tradizionale dell’Epifania:
O perfettissimi adoratori del neonato Messia, Santi Magi, veri modelli del cristiano coraggio, che nulla vi sgomentò del gravoso viaggio e che prontamente al segno della stella seguiste le divine aspirazioni, ottenete a noi tutti la grazia che a vostra imitazione s’abbia sempre di andare a Gesù Cristo e di adorarlo con viva fede quando entriamo nella sua casa, e gli offriamo continuamente l’oro della carità, l’incenso dell’orazione, la mirra della penitenza, e non decliniamo giammai dalla strada della santità, che Gesù ci ha insegnato così bene col proprio esempio, prima ancora che con le proprie lezioni; e fate, o Santi Magi, che ci si possa meritare dal Divin Redentore le sue elette benedizioni qui sulla terra ed il possedimento poi della gloria eterna. Così sia.