La Beata Vergine Maria del Soccorso, viene ricordata dalla Chiesa nel mese di maggio, la solennità ricorre l’8, mentre la festa, nota come “festa del Soccorso”, si celebra la terza domenica del mese e il lunedì successivo.
E’ protettrice delle città di Caltavuturo, Castellammare del Golfo, Cori, San Severo e Sciacca.
La venerazione della Madonna del Soccorso è molto importante per i cittadini di San Severo, un culto antico, legato agli Agostiniani che in città avevano un Convento, riconosciuto già dal 1319.
Vi fu un periodo di allontanamento ma, fatto ritorno nel 1514, promossero il culto della Madonna Nera. E’ considerata la protettrice dei campi, infatti è raffigurata con in mano delle spighe di grano, un ramo d’ulivo e un grappolo d’uva. Veniva invocata dai San Severesi tutte le volte che qualcosa minacciava le loro colture, come siccità, tempeste e calamità naturali.
Tutt’oggi la Patrona della città viene onorata con grandi festeggiamenti, quest’anno il Comune ha voluto offrire ai suoi cittadini una ricca selezione di eventi, di seguito riportiamo il programma ufficiale:
DAL 13 MAGGIO AL 18 MAGGIO Presso la Galleria d’Arte Comunale “LUIGI SCHINGO” – Corso Vittorio Emanuele – 3^ EDIZIONE “CON GLI OCCHI DEI BAMBINI” a cura dell’Associazione Tradizione Fujente, la Festa del Soccorso disegnata dai bambini secondo il loro modo di vederla.
DAL 13 AL 18 MAGGIO Presso il foyer del Teatro Comunale “Giuseppe Verdi”: “LA STORIA VA IN SCENA. STORIA DEL TEATRO ATTRAVERSO I SUOI COSTUMI”
DAL 14 AL 16 MAGGIO Presso la Palazzina Liberty – Piazza Tondi. “IL MERCATO DELLA TERRA DI SAN SEVERO”: ALLA SCOPERTA DEI PRODOTTI DEL TERRITORIO DEL CIRCUITO SLOW FOOD. In collaborazione con l’Assessorato alle Attività Produttive.
13 MAGGIO Largo Carmine ore 20.30 Spettacolo teatrale “IL COTTO E IL CRUDO” con Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo, a cura del Teatro pubblico Pugliese.
14 MAGGIO Piazza Municipio ore 11.00 Matinee sinfonico in memoria del M. Nicola Franconi con il complesso bandistico “N.FRANCONI” città di San Severo, diretto dal Maestro Antonello Ciccone.
15 MAGGIO Piazza Municipio ore 20.30 Concerto Lirico-Sinfonico con coro e orchestra di fiati “CITTA’ DI SAN SEVERO”. Dirige: il Maestro Antonello Ciccone, con la partecipazione dei cantanti lirici: Gina Palmieri, Antonella Giovine, Pantaleo Metta.
17 MAGGIO V. Martiri di Cefalonia ore 21.00 spettacolo dal vivo con i Dj di Radio Norba. Presentano: Mauro Dal Sogno & Alessia Marty. Ospiti della serata: Noemi acustic live e Dj Set Gabry Ponte.