Festa della Madonna del Carmine 2018 ad Avigliano

di Pubblicato in Eventi, Ricorrenze Religiose


Una tradizionale devozione celebrativa che si terrà il 15 e il 16 Luglio ad Avigliano, un bellissimo borgo nell’entroterra della Basilicata.

Una leggenda narra che sin dai tempi delle Crociate esisteva una capanna primitiva, contenente una immagine dipinta della Madonna collocata su di una “Montagnola” a qualche chilometro di distanza da Avigliano.

Una data certa invece corrisponde al 1694, anno in cui avvenne una terribile carestia seguita da un potente terremoto che spaventò molto gli aviglianesi che si rifugiarono nella “montagnola” per circa un mese.

Durante questo periodo, la popolazione fece un voto alla Madonna del Carmine dicendo che se fossero tornati sani e salvi nelle loro abitazioni, l’avrebbero proclamata loro protettrice, acquistando con pubbliche offerte una statua di legno e costruendo una cappella in suo onore.

Una volta tornati in paese dopo la cessione delle scosse, si accorsero che non ci fu nessun danno e tanto meno nessun decesso, nonostante la violenza del sisma.

Proclamando il miracolo avvenuto attribuito alla Beata Vergine, acquistarono la statua (quella che si venera tuttora) da una scuola d’arte napoletana e costruirono la Cappella sulla “Montagnola” con la promessa di celebrare ogni anno una festa a lei dedicata.

Con il passare del tempo, la festa sul Monte si ampliò sempre di più diventando luogo di molti incidenti e per questo le autorità decisero di sospendere la processione della statua verso il monte, festeggiandola solamente in città.

Nel 1719 durante un uragano violento, la Madonna del Carmine apparve per salvare una ragazza che stava annegando e una volta portata al sicuro gli pronunciò queste parole “Io sono la Vergine del Carmine e dite al popolo di Avigliano di riprendere l’antica costumanza, altrimenti mali maggiori vi sovrasteranno”.

Tale volontà fu subito messa in atto dalla popolazione i quali ritornarono alle vecchie origini celebrative con la tradizionale processione che ancora oggi è molto sentita perché rispecchia l’anima di tutta la festa.

 

Programma

Dal 8 al 15 Luglio 2018 – Novena in preparazione alla Festa della Madonna Del Carmine:

  • Ore 18.30 Santo Rosario
  • Ore 19.00 Santa Messa

Domenica 15 Luglio:

“Come aveva promesso ai nostri padri, ad Abramo e alla sua discendenza, per sempre”.
Presiede Padre Giuseppe Galli
Animata dalla “Schola Cantorum”
Animazione liturgica a cura della Confraternita e del Terz’Ordine Carmelitano

  • Ore 16.00: Vestizione della Madonna
  • Ore 20.00: Processione per le vie del Paese

Lunedì 16 Luglio – Beata Vergine del Carmine:

Basilica S. Maria del Carmine:

  • Ore 6.00: Santa Messa presieduta da Don Salvatore Dottero
  • Ore 7.15: Benedizione dei Cinti in Piazza Gianturco
  • Ore 8.00: Partenza della Processione

Monte Carmine:

  • Ore 10.00: Confessioni
  • Ore 11.30: Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S. Ecc. Mons. Salvatore Ligorio, Arcivescovo Metropolita Diocesi di Potenza
    Animata dal Coro di Santa Cecilia
  • Ore 18.00: Santa Messa presieduta da Don Mimmo Lorusso
  • Ore 20.00: Santa Messa presieduta da Don Filippo Nicolò
  • Ore 23.00: Svestizione della Madonna

 

“Mostra sui Santini della Madonna del Carmine dal 600 ad oggi” a cura della Parrocchia Santa Maria del Carmine – Avigliano e dell’Associazione Italiana Cultori Immagini Sacre

 

Per consultare il programma civile o per ulteriori informazioni:

Sito Web

Pagina Ufficiale Facebook