Festa della Madonna del Carmine, Modica 2022.

di Pubblicato in Approfondimenti, News, Ricorrenze Religiose


Maria viene invocata sotto molti titoli, uno di essi è Nostra Signora del Monte Carmelo, Madonna del Carmelo o Carmine. Nella tradizione cattolica, in particolare quella carmelitana, questa Madonna rappresenta “il fiore più bello del giardino” e viene festeggiata ogni anno il 16 luglio.

E’ ricordata in molti paesi di tutte le regioni italiane e, uno dei posti dove viene onorata e festeggiata con grande affetto è sicuramente Modica, in Sicilia.

Modica da sempre ha nel cuore la Madonna del Carmelo, tanto da averle dedicato una splendida e inconfondibile Chiesa che caratterizza Piazza Matteotti, un luogo sacro che finalmente, dopo tre anni in sordina causa periodo sanitario, riprenderà i solenni festeggiamenti in onore della sua Titolare.

I cittadini di modica attendono con ansia il fitto programma di eventi che prevede un Triduo di preparazione, predicato da Don Giuseppe Minardo e preceduto sempre dalla recita del S. Rosario alla Madonna del Carmelo.

Culmine dei festeggiamenti sarà la giornata del 16 Luglio che comincerà con la celebrazione delle ore 09.30 con la benedizione dei bambini e degli scapolari e continuerà con la solenne Celebrazione Eucaristica delle ore 19.30 officiata da Don Rosario Rabbito (co-parroco) responsabile della Chiesa e animata dai Musici della Parrocchia S. Paolo al Carmine che proporranno, subito dopo (ore 20.30), un concerto spirituale dal titolo “L’Ave del Ciel” con musiche di diversi autori della più grande musica Sacra e Liturgica eseguite da un’orchestra da camera formata apposta per l’occasione da valenti e qualificati musicisti diretti dal M.stro Giuseppe Interlandi. A dialogare con l’Orchestra sarà l’Organista Martina Pesce che regalerà esempi di Musica Liturgica per Organo scritta da grandi autori di scuola ceciliana e non solo attraverso l’inconfondibile suono del prezioso Organo settecentesco della Chiesa del Carmine. Anche nella solenne celebrazione vespertina è prevista la benedizione dei bambini e degli scapolari.

La Chiesa sarà aperta a tutti coloro i quali vorranno accendere una candela alla Madonna (posta in forma solenne ai piedi dell’Altare Maggiore) ed elevate una preghiera. La festa si concluderà Domenica 17 Luglio con la celebrazione delle ore 19.00.

Autore: Redazione