A Reggio Calabria, anche quest’anno si terranno i festeggiamenti per la festa patronale dedicata alla Madonna della Consolazione, nonostante le misure di sicurezza per l’emergenza sanitaria in atto, che ha costretto a rinunciare alle tradizionali processioni.
Già da venerdì 11 settembre al Santuario dell’Eremo si apriranno i festeggiamenti religiosi, con la celebrazione della santa Messa, alle 19:00. In seguito il santuario verrà chiuso, e nel corso della notte, in forma privata, il Quadro della Madonna della Consolazione sarà trasferito in Cattedrale.
Nella giornata di sabato 12 settembre, in Cattedrale, si terrà la tradizionale “consegna” tra il Padre Provinciale dei Cappuccini e l’arcivescovo, quando i due portatori condurranno il quadro della patrona, secondo il consueto rituale. All’interno del Duomo, si potrà rendere omaggio con la personale preghiera fino alle ore 13:00, come segno di devozione da parte dei fedeli verso l’Avvocata del popolo reggino.
La necessaria sanificazione della chiesa, ne richiederà la chiusura fino alle 15:30, quando le porte bronzee torneranno ad essere aperte. Celebrazione della Santa Messa alle 17.00, poi alle 18:15 si procederà con un’altra sanificazione, per accogliere la celebrazione della Santa Messa delle 19:00. La chiesa resterà aperta fino alle 22:00 per le devozioni serali.
Domenica 13 settembre le Sante Messe saranno celebrate alle 7:00, alle 9:00, alle 11:00 e alle 17:00, sempre divise dalle dovute sanificazioni. La Cattedrale sarà aperta invece dal mattino fino alle 12:30, e dopo la chiusura per la sanificazione riaprirà dalle 15:30 alle 19:00.
Lunedì 14 settembre saranno ripetuti gli stessi orari liturgici, a cui si aggiungerà la recita dei Vespri alle 19:00.
Il culmine della festa per la Madonna della Consolazione si raggiungerà martedì 15 settembre, in cui già dal mattino si celebreranno due sante messe alle 7:00 e alle 8:30. Alle 11:00, l’arcivescovo Morosini presiederà la santa messa pontificale, con la Consegna del Cero votivo da parte dell’Amministrazione comunale. Un’altra messa sarà celebrata nel pomeriggio alle 17:00, e alle 19:00 il Quadro della Madonna della Consolazione verrà portato sul sagrato della Cattedrale, per riunire i fedeli presenti in un’occasione di preghiera comunitaria. La sacra icona rimarrà fino alle 23:00 sul sagrato, per poi tornare in Cattedrale.