Festa della Madonna della Consolazione a Reggio Calabria, programma edizione 2023

di Pubblicato in Approfondimenti, Eventi, News, Ricorrenze Religiose


Nel cuore di Reggio Calabria, la città si prepara per un evento di grande significato spirituale e culturale: la Festa della Madonna della Consolazione del 2023. Questa festa, come ogni anno, promette di unire la comunità in momenti di profonda spiritualità e di rinnovare antiche tradizioni religiose.

Il programma dei festeggiamenti prevede due processioni straordinarie per le vie di Reggio Calabria. Il primo evento è la processione di discesa del Quadro dall’Eremo alla Basilica Cattedrale, programmata per il secondo sabato di settembre. Questo momento è una parte essenziale dell’antichissima tradizione legata alla festa.

Il martedì successivo, la città dedica la giornata alla Solennità di Maria, Madre della Consolazione. La mattina, nella splendida cornice del Duomo, viene celebrata una solenne liturgia pontificale, mentre il pomeriggio vede svolgersi la tradizionale processione per le vie del centro cittadino. Questi eventi sono un’occasione per la comunità di riunirsi, pregare e onorare la loro patrona.

Programma ufficiale:
Venerdì 8 settembre, la Basilica dell’Eremo ospiterà la consueta Veglia Mariana, presieduta dal vicario generale, monsignor Pasqualino Catanese. Una notte di veglia e preghiera preparerà i fedeli per le celebrazioni a venire.

Sabato 9 settembre inizia con l’eucaristia presieduta dall’arcivescovo emerito di Cosenza – Bisignano, monsignor Salvatore Nunnari. Alle 8, il quadro della Madonna inizia la sua discesa verso piazza della Consegna, dove alle 9.30 sarà consegnato all’arcivescovo di Reggio Calabria – Bova. La processione attraversa il Corso Garibaldi e giunge in Cattedrale intorno alle 11.30. Nel pomeriggio, in Duomo, vengono celebrate due messe e si svolge il pellegrinaggio mariano dell’Unitalsi alle 17, presieduto da don Antonio Bacciarelli, seguito dall’Eucaristia alle 19, presieduta dal vicario generale, monsignor Pasqualino Catanese.

Domenica 10 settembre, l’arcivescovo Morrone presiederà la Liturgia pontificale alle ore 11 in Cattedrale, con l’apertura dell’inchiesta diocesana per la causa di beatificazione di don Italo Calabrò. Nel pomeriggio, ci saranno messe alle 17:00 (presiederà l’arcivescovo Vittorio Luigi Mondello) e alle 19:00 (presiederà l’arcivescovo Santo Marcianò).

I festeggiamenti si concluderanno lunedì 11 settembre con messe alle 7.30, 8.30, 9.30 e 10:30. Quest’ultima celebrazione sarà animata dalla comunità del Seminario Arcivescovile Pio XI di Reggio Calabria. Alle 18, nella Basilica Cattedrale, l’arcivescovo Morrone presiederà i vespri della Solennità di Maria, Madre della Consolazione, seguiti dalla tradizionale rassegna dei Canti Mariani.

Martedì 12 settembre rappresenta il culmine delle celebrazioni con la Solennità di Maria, Madre della Consolazione. La città di Reggio Calabria si ferma per venerare la sua avvocata, protettrice e patrona. In Duomo, dopo le messe del mattino, si svolgerà la tradizionale offerta del Cero Votivo da parte della Civica amministrazione e la liturgica pontificale presieduta dall’arcivescovo Fortunato Morrone alle ore 10. Alle 18, inizierà la processione della Madonna della Consolazione per le vie del centro cittadino. Circa alle 20, la Venerata effigie farà ritorno in Cattedrale, dove resterà fino al prossimo 26 novembre. Durante questo periodo, gli orari delle messe saranno organizzati per consentire ai fedeli di partecipare alle celebrazioni eucaristiche in modo agevole.

La Festa della Madonna della Consolazione è un momento di intensa devozione e rinnovata fede per la comunità di Reggio Calabria. Questi festeggiamenti non solo rafforzano i legami spirituali tra i cittadini ma celebrano anche la ricca storia religiosa e culturale della regione. La Madonna della Consolazione continua a essere una fonte di conforto e speranza per tutti coloro che rivolgono a lei le loro preghiere.

Autore: Redazione