Festa della venuta della Santa Casa e i tradizionali fuochi

di Pubblicato in Approfondimenti, Eventi, News, Ricorrenze Religiose


Ogni 10 dicembre si festeggia nel calendario cattolico la Madonna di Loreto che celebra la venuta della Santa Casa. Nelle Marche, tra il 9 e il 10 dicembre si accendono grandi falò (i focaracci) per illuminare il cammino alla Santa Casa. I fuochi si accendono nelle campagne e nelle città, soprattutto ad Ancona, dove i rioni gareggiano tra di loro per allestire il fuoco più imponente e bello. E’ tradizione dei ragazzi, quando i fuochi si stanno spegnendo, lanciare petardi e saltare attraverso le braci per nove volte.

Anche quest’anno, sempre nel rispetto delle norme sanitarie, si terranno le celebrazioni. Iniziate mercoledì primo dicembre con la novena dell’Immacolata e per la Venuta della Santa Casa e le celebrazioni quotidiane nelle Diocesi delle Marche.

Il 10 dicembre poi, si conclude anche il Giubileo Lauretano, infatti la festa della venuta ricorda l’arrivo della Casa di Nazaret a Loreto e i fuochi accesi tracciano il cammino per la strada verso la Casa.

La dimora terrena di Maria a Nazareth era costituita da due parti: da una Grotta scavata nella roccia, tuttora venerata nella Basilica dell’Annunciazione di Nazareth, e da una Casa in muratura antistante. Il Santuario lauretano è sorto nel luogo in cui a dimora della Vergine Maria sarebbe stata trasportata miracolosamente dagli Angeli nella notte tra il 9 e 10 dicembre del 1294.

Come da programma l’Arcivescovo, Fabio Dal Cin, ha accolto al Santuario ogni giorno le varie diocesi. La novena che è iniziata mercoledì 1° dicembre, si è conclusa martedì 7 dicembre con la recita del Santo Rosario, proseguendo con la celebrazione della S. Messa, il Canto delle Litanie e il passaggio in Santa Casa. Le diocesi partecipanti hanno seguito questo ordine: Mercoledì 1° dicembre: Arcidiocesi di Fermo e Diocesi di Macerata Giovedì 2 dicembre: Diocesi di Ascoli Piceno e Diocesi di San Benedetto del TrontoRipatransone-Montalto Venerdì 3 dicembre: Arcidiocesi di Pesaro e Diocesi di Urbino Arcidiocesi di Fermo e Diocesi di Macerata Lunedì 6 dicembre: Diocesi di Fabriano-Matelica, Arcidiocesi di Camerino San Severino Marche e Diocesi di Fano Martedì 7 dicembre: Arcidiocesi di Ancona-Osimo, Diocesi di Jesi e Diocesi di Senigallia.

Il 9 dicembre, al Santuario Pontifiocio della Santa Casa di Loreto, per la vigilia della venuta si accenderà il fuoco che verrà benedetto alle ore 17.30.

Alle ore 19.00 Celebrazione dei Vespri

Ore 21.00 Veglia di Preghiera con recita del Santo Rosario, Celebrazione Eucaristica e Processione

In diretta su Telepace, Youtube “Santa Casa di Loreto” e sul sito www.santuariodiloreto.va

Autore: Redazione