Domani, 25 luglio è il giorno dedicato alla Festa di San Giacomo, noto con la nomea “Il Maggiore”. Quest’ultima utile a differenziarlo dall’apostolo omonimo (Giacomo Alfeo). Per scoprire la storia e le gesta del Santo nato a Betsaida, vi invitiamo a cliccare qui.
Nonostante le celebrazioni più importanti dedicate al Patrono dei Pellegrini, veterinari, soldati, cavalieri, profumieri e farmacisti, si tengano presso la Cattedrale di Santiago di Compostela, in Italia, le celebrazioni più caratteristiche si festeggiano a Caltagirone (in Sicilia).
Un culto che nasce da lontano
Il culto del Santo ed i relativi festeggiamenti hanno origini particolarmente remote. Infatti, l’adorazione iniziò nel 1091, quando un nobile locale, precisamente il Conte Ruggero, noto anche come Il Normanno, intento nella conquista di Malta, si trovò nella bellissima cittadina siciliana.
Qui, assieme all’aiuto di alcuni valorosi combattenti appartenenti alle milizie cittadine, sconfisse le bande saracene che da tempo depredavano queste terre. La leggenda narra, che tale impresa fu possibile solo grazie all’intervento di San Giacomo.
Nei secoli a venire, la devozione cittadina al Santo aumentò particolarmente, anche grazie al dono da parte dell’Arcivescovo di Manfredonia, Giovanni Burgio, che con il beneplacito del Papa (Callisto III) regalò alla città una reliquia del Santo (un piccolo pezzo dell’osso del braccio) incastonato in un braccio di platino e accompagnato da una mano in oro.
Il forte legame della città di Caltagirone con il Santo è dovuto al fatto che nei secoli gli abitanti hanno spesso richiesto al Patrono di liberare la loro amata città dagli eventi più disparati, dalla peste ai terremoti. La tradizione narra che l’aiuto del Santo non sia mai mancato.
Festa e celebrazioni
La Festa di San Giacomo è divisa in tre grandi momenti. Il primo parte il 23 luglio, attraverso una spettacolare esibizione pirotecnica preceduta dal concerto della banda cittadina.
Il secondo grande momento invece si tiene tra il 24 ed il 25, giorni in cui si assiste alla Luminaria, un evento decisamente suggestivo, sia per i veterani che per i neofiti. Infatti, la Scala di Santa Maria del Monte viene illuminata attraverso le tradizionali luci ad olio.
Nella serata del 25 luglio invece, l’intera città si riunisce in strada per assistere al Corteo Storico del Senato Civico ed offrire il tributo al Santo assieme alle autorità civili.
Infine, il terzo ed ultimo grande momento della Festa di San Giacomo, si presenta la sera del 31 luglio, infatti, si assiste alla processione per le vie della città del Simulacro del Santo e della Reliquia, fino al raggiungimento della Parrocchia Santa Maria di Gesù, luogo dove il fercolo di San Giacomo rimarrà fino alla sera del primo agosto.
Alla festa prettamente religiosa, si uniscono una serie di eventi di natura civile (sagre, mercatini, ecc.) in grado di illuminare il pittoresco comune siciliano per più di quattro giorni.
Qui di seguito il calendario degli eventi previsti per quest’anno.
Sabato 24 Luglio
19:00 – Celebrazione Eucaristica presieduta dal novello Presbitero don Andrea Limoli;
20:30 – Primi Vespri solenni di San Giacomo (presieduti da Sua Eccellenza Monsignor Calogero Peri con la partecipazione delle autorità cittadine);
22:00 – Esposizione solenne del Santissimo Sacramento e Adorazione Individuale;
Ore 23:30 – Adorazione comunitaria e Benedizione Eucaristica.
Domenica 25 Luglio – Solennità di San Giacomo
Ore 08:30 – Celebrazione Eucaristica;
Ore 11:00 – Solenne Concelebrazione Eucaristica del Presbiterio Diocesano presieduta da S.E. mons. Calogero Peri;
Ore 19:00 – Celebrazione Eucaristica presieduta dal novello Presbitero don Rudy Montessuto.
Ottavario (dal 26 al 31 Luglio)
Ore 19:00 – Canto della Coroncina e Celebrazione Eucaristica.
Sabato 31 Luglio
Ore 17:00 – Accoglienza dei Giovani e partenza per il Pellegrinaggio al Santuario del Santissimo Crocifisso del Soccorso.
Domenica 1 Agosto – Conclusione dei festeggiamenti
Ore 19:00 – Solenne Celebrazione Eucaristica e Benedizione con la Reliquia di San Giacomo.
Ovviamente, tutti gli avvenimenti sopracitati si terranno nel rispetto delle normative anti-contagio previste da Governo e Ministero della Salute.