Festa di San Giuseppe patrono di Orvieto

di Pubblicato in Eventi, News


Ad Orvieto il 19 marzo si celebra San Giuseppe, patrono della città, ma i festeggiamenti iniziano fin da oggi e si uniscono a quelli per la celebrazione di San Patrizio. Diverse sono le istituzioni e associazioni civili e religiose a partecipare all’organizzazione della festa, dal Comune di Orvieto, a Opera del Duomo, passando per il Comitato Festeggiamenti fino alla Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole”. Una festa all’insegna di aggregazione, cultura e musica, ma anche della spiritualità.

Oggi, venerdì 15 marzo, alle 17:30, si terrà una conferenza a Palazzo Coelli dal titolo “La storia della Fratellanza del Purgatorio di Gradoli”, per il tema San Giuseppe ospita San Patrizio, con il patrocino dell’Assessorato alla Cultura e dell’Istituto Storico Artistico Orvietano e Comune di Orvieto. Alle 18:00, nella sala consiliare del Comune di Orvieto, si terrà la cerimonia di consegna del “Piattello d’oro”. Infine, alle 20:30, a Parco Villa Mercede, si terranno le semifinali della 5° edizione del “Torneo di San Giuseppe” a cura della Giostra dei Quartieri.

Sabato 16 marzo, dalle ore 10:00 si aprirà la mostra interattiva “La Passione di Cristo” alla Chiesa di San Giuseppe, insieme al mercatino artigianale con la pesca con uova pasquali in Piazza San Giuseppe. Alle 15:00, si chiuderà il “Torneo di San Giuseppe” con le finali della 5° edizione.  Alle 16:30, riapriranno mercatino e pesca con le uova pasquali dopo la pausa pranzo, mentre al Duomo, nella Cappella di San Brizio, per il tema San Giuseppe ospita San Patrizio, si terrà l’evento “Purgatorio VI: conflitti sociali e ricerca esemplare attraverso modelli spirituali”. In Piazza San Giuseppe, alle 17:30, i Quartieri della Città di Orvieto gareggeranno nella Corsa coll’ovo a squadre. Il Trio St. Joseph si esibirà sempre in Piazza San Giuseppe alle 18:30, mentre alle 21:00 al Teatro Mancinelli, per il tema San Giuseppe ospita San Patrizio, si terrà il concerto “The Magic Door + Vincenzo Zitello”.

Domenica 17 marzo, la pesca con uova pasquali e il mercatino artigianale apriranno dalle 8:30. Alle 9:30 i ragazzi delle scuole materne, elementari e medie si riuniranno per partecipare alla Passeggiata di Primavera, una gara non competitiva, che inizierà alle 10:00 e vedrà la premiazione alle 11:00.  Alle ore 13:00, al ristorante “Al San Francesco” si terrà il Pranzo di San Giuseppe, mentre alle 17:30 riaprirà il mercatino artigianale e la pesca con uova pasquali.

Lunedì 18 marzo, vigilia del patrono, la festa entra nella parte più spirituale. Alle 17:00 in Chiesa San Giuseppe si terranno le preghiere per il santo, a cui poter offrire le proprie parole e i propri pensieri. Costante la presenza del mercatino artigianale e della pesca con uova pasquali. Alle 21:00, al ridotto del Teatro Mancinelli, la scuola Comunale di Musica “A Casasole”, la Filarmonica Luigi Mancinelli e l’Associazione UNITRE di Orvieto presentano il Concerto “Personaggi, Storie e Leggende della Musica in Orvieto”.

Il giorno del patrono, martedì 19 marzo, mercatino e pesca si terranno fin dal mattino, mentre alle 17:00, la Solenne Concelebrazione Eucaristica sarà presieduta dal Monsignor Vescovo Benedetto Tuzia. Al termine, alle 18:00, partirà la processione dal Duomo per arrivare ala Chiesa di San Giuseppe, con l’accompagnamento della Banda Filarmonica “L. Mancinelli”. Al termine della celebrazione, in Piazza San Giuseppe si terrà la tradizionale Frittellata, accompagnata dalla Banda Filarmonica “Luigi Mancinelli”.

 

Autore: Redazione