Festa di San Petronio Patrono di Bologna 2021

di Pubblicato in Eventi, News


Ogni 4 ottobre a Bologna ci sono grandi festeggiamenti per il giorno del Parono, San Petronio.

Anche se ovunque si festeggia San Francesco d’Assisi, visto che è il Patrono di tutta Italia, i Bolognesi restano “fedeli” al loro Santo. A tutta la popolazione è cara la figura del Santo e dell’uomo che fu Petronio, permise di dare vita a legami e relazioni fra rappresentanze civili e religiose, per permettere alla città di Bologna di prosperare e crescere. Nonostante oggi la tendenza verte sempre più all’isolamento sociale e alla frammentazione, la sua visione rimane vincente e attuale.

Un’eredità che il Comitato Petroniano non vuole certo lasciarsi sfuggire, ma al contrario si applica per rafforzare e rinnovare i legami tra i cittadini, tramite le celebrazioni che ogni anno vengono organizzate in Piazza Maggiore, coinvolgendo di aziende ed enti vari, realtà associative e semplici cittadini uniti tra loro per il grande affetto verso il Santo e la città di Bologna.

Ma ora riportiamo il programma delle Manifestazioni per il 2021:

Dal 1 Ottobre al 4 Ottobre il Comitato per le manifestazioni Petroniane organizza 4 giorni di festa dedicati alla festività di San Petronio che avverranno in Piazza Maggiore.

Si iniziacon il Trofeo dell’Arengo, palio delle bandiere, nel quale parteciperanno, oltre al gruppo degli Sbandieratori di Bologna, i bandierai degli Uffizi (Città di Firenze), Compagnia del Piagnaro di Pontremoli, Sbandieratori Fermo Inimucum Vicisti, Sbandieratori della Repubblica di San Marino. La giornata si concluderà con il concerto di Stefania Tschantret & Orchestra.

La seconda giornata sarà caratterizzata, a partire dalle ore 12.00, da eventi gastronomici e musica

Il terzo giorno, invece, sarà dedicato allo sport. L’organizzazione di tale iniziativa è curata dalla Consulta Diocesana dello Sport, mentre la gestione tecnica delle attività è stata affidata al C.S.I. (Centro Sportivo Italiano Comitato Provinciale di Bologna).

La mattina, vedrà protagonisti i bambini e le scuole elementari e medie inferiori che daranno la possibilità ai più piccoli di cimentarsi con il mondo dello sport grazie ad operatori qualificati messi a disposizione dal CSI. Nel pomeriggio, invece, verrà dato spazio alle società sportive e sarà organizzato il Trofeo San Petronio, nelle discipline di calcetto, basket 3×3, tennis tavolo, showdawn, ed organizzate alcune dimostrazioni di ginnastica artistica e ritmica, cheerleading, karate, judo.

La cittadinanza potrà partecipare alla giornata “facendo sport” in alcuni impianti presenti, fra cui tre gonfiabili sportivi: “Basketball hops”, “Re della Montagna” e “Twister”.

Alle ore 20.00, nella Basilica di San Petronio, si terrà un concerto di musica sacra.

Il 4 si aprirà alle ore 12.40, in Piazza Ravegnana, con l’omaggio alla statua del Santo. Durante tutto il pomeriggio si alterneranno vari eventi: ore 15.15 Sbandieratori Petroniani città di Bologna, ore 15.30 l’Associazione Concertistica Carmina et Cantica eseguirà “Le Celebri Ave Maria” – Ensemble Accademia Musica Festival, Direttore: Stefano Seghedoni – Direzione artistica Beatrice Bianco; ore 17.00 Santa Messa in Basilica – a seguire processione con l’immagine del Santo; ore 18.40 Il Coro “Le Verdi Note dell’Antoniano” concerto diretto dal Maestro Stefano Nanni; ore 19.30 Festa popolare degustazione dei sapori Bolognesi e non…; ore 20.30 Gun’s & Rosy e SoulTanto in concerto. La serata si concluderà con lo spettacolo dei fuochi d’artificio.

Autore: Redazione