La Festa di Santa Rita da Cascia si tiene come ogni 22 maggio, a Cascia, dove l’amore per questa santa è messo ancora più in risalto durante questa occasione di celebrazione. Parliamo di una delle sante più conosciute, venerata tanto in Italia quanto in ogni parte del mondo. Le celebrazioni di Santa Rita da Cascia iniziano già dalla prima domenica di maggio e continuano fino al giorno culmine, ovvero il 22, in cui si concentrano i rituali più dedicati. Festa popolare all’insegna della contemplazione, dell’ascolto e della preghiera.
A seguire esponiamo il calendario per gli eventi dedicati a Santa Rita da Cascia del 2019
Per tradizione, la 1° domenica di maggio si tiene la Giornata della vocazione familiare, in cui numerose famiglie partecipano a un momento di comunità, in ricordo della vita semplice e familiare di Santa Rita. I partecipanti ricevono come dono e ricordo una pergamena e una rosa.
Domenica 12 maggio inizia la Novena di preghiera, con la partecipazione delle parrocchie della zona. Per ringraziare la santa per la protezione fornita dai terremoti, nel 1731 il Comune ha istituito la Processione dello Stendardo che quest’anno inizierà alle 21:00 dalla Basilica.
Domenica 19 maggio inizierà l’annuale Fiaccola della Pace, che propone sempre un cammino differente e ha lo scopo di portare un segno dell’amore di Santa Rita da Cascia alle comunità attraversate, e prosegue anche nei giorni seguenti per i territori della regione. Per l’occasione si mobilita il mondo sportivo umbro, grazie alla collaborazione con il CONI Umbria.
Lunedì 20 maggio, alla Sala della Pace, quattro donne riceveranno il prestigioso “Riconoscimento Internazionale S. Rita da Cascia”, che da oltre trent’anni viene conferito a donne che conducono una vita seguendo i valori contraddistintivi della vita di Santa Rita. Il direttore di Radio Umbria, Gianluigi Basilietti, presenterà le testimonianze delle donne scelte.
Martedì 21 maggio la Fiaccola della Pace raggiunge Cascia, facendo il suo ingresso alle 21:30, come da tradizione, per accendere il tripode votivo sul sagrato, alla presenza dei fedeli e delle attività civili. La fiamma ardente illumina così la notte della vigilia del culmine dei festeggiamenti.
Si arriva poi a mercoledì 22 maggio, giorno interamente dedicato a Santa Rita da Cascia. Sul sagrato della Basilica, alle 11:00, si terrà la supplica a Santa Rita ed il Solenne Pontificale, con la presenza del Cardinale Angelo Becciu. Subito dopo, si terrà la benedizione delle rose, simbolo della santa, che i fedeli innalzeranno sul piazzale della Basilica. Alle 18:00, si tiene la celebrazione eucaristica per i benefattori del Santuario, celebrata dal Rettore Padre Bernardino Pinciaroli. Alle 18:15, la banda “Giovanni e Donato da Cascia” si esibirà in concerto in piazza Garibaldi.. Alle 21:00, si terrà lo spettacolo musicale “Ogni benedetto giorno” del gruppo “The Sun”, band rock cristiana molto famosa. Alle 23:30, con l’estrazione della lotteria si chiuderà la festa.