La Festa di Santa Rosa è per i cittadini di Viterbo uno degli avvenimenti religiosi più importanti, tutto questo grazie ad una serie di tradizioni decisamente uniche. Tra tutte, è impossibile non nominare la “Macchina di Santa Rosa”, grandioso evento nato allo scopo di commemorare la traslazione del corpo della Santa fino all’attuale Santuario.
L’Amministrazione è voluta tornare a celebrare la Santa nota a viterbesi per il suo corpo incorrotto, anche se purtroppo le problematiche collegate all’attuale emergenza sanitaria hanno costretto gli organizzatori a ridurre in maniera sensibile tutti gli altri eventi che accompagnano con folkloristico ardore questa stupenda manifestazione religiosa.
Pertanto, dopo la cancellazione dello scorso anno, la Festa di Santa Rosa torna a Viterbo in una veste differente. Infatti, oltre alla reintroduzione delle funzioni religiose, anche la storica “macchina” è stata ripristinata. Quest’ultima però non sarà protagonista dell’iconica processione. Infatti, verrà lasciata in Piazza dal 3 al 13 settembre.
Le celebrazioni religiose
Sabato 4 Settembre – Festa di Santa Rosa
Ore 7.00 Celebrazione Eucaristica presieduta dai Padri Conventuali di S. Francesco
Ore 8.00 Celebrazione Eucaristica presieduta da d. Flavio Valeri
Ore 9.00 Celebrazione Eucaristica presieduta da d. Luca Scuderi
Ore 10.30 Solenne Celebrazione presieduta da Sua Ecc. Rev.ma Mons. Lino Fumagalli animata dall’Unione Musicale Viterbese “A. Ceccarini”. Direttore d. Roberto Bracaccini, all’organo Ferdinando Bastianini
Ore 12.00 Celebrazione Eucaristica presieduta da p. Sandro Guarguaglini ofm
Ore 16.00 Celebrazione Eucaristica per i Mini Facchini presieduta da d. Alfredo Cento
Ore 17.00 Celebrazione Eucaristica presieduta da d. Elio Forti
Ore 18.30 Celebrazione Eucaristica e Secondi Vespri presieduti da d. Luigi Fabbri Vicario Generale.
Nella viva speranza che a partire dal prossimo anno si possa tornare ad assistere a celebrazioni tanto importanti spiritualmente quanto magnifiche allo sguardo, vi invitiamo a seguirci per sapere quali altri eventi allieteranno questo 2021.