Finalmente Acireale ritorna a festeggiare con gioia la sua Santa Patrona, dopo le restrizioni durate due anni per la situazione sanitaria, i cittadini possono finalmente esprimere tutto il loro affetto per Santa Venera, Vergine e martire.
Il Vescovo Monsignore Antonio Raspanti lascia un messaggio ai fedeli:
“Figlie e Figli carissimi,
dopo due anni di restrizioni ritorna, per la gioia di tutti, la festa della nostra Patrona Santa Venera, Vergine e Martire. Possiamo definire la festa di quest’anno “giubilare” perché si inserisce nel contesto dell’Anno di Grazia, concesso dal Santo Padre Francesco, per i centocinquanta anni di vita diocesana (1872 – 3 Giugno – 2022). In questo lungo arco di tempo, soprattutto nei momenti più bui e tristi, abbiamo sempre sperimentato l’intercessione della Santa Patrona, che ha vegliato, custodito e protetto la nostra Città di Acireale e l’intera Diocesi. In questo anno giubilare vogliamo guardare a Lei che, ancora una volta, consegna a ciascuno i segni che tiene in mano nel suo bellissimo simulacro: la croce e il vangelo. Segni eloquenti e fondamentali per essere anche noi, al pari di Lei, discepoli del Signore Gesù, testimoni e costruttori di una nuova civiltà che si fonda sulla pace, la giustizia e l’amore. Nell’attesa di vivere tutti insieme i giorni della festa, scenda copiosa, per intercessione della nostra Santa, su voi tutti la benedizione del Signore.”
Di seguito il programma ufficiale per i Festeggiamenti 2022:
LUNEDÌ 25 LUGLIO
Vigilia della Solennità di Santa Venera Vergine e Martire
Ore 08.30: Celebrazione Eucaristica all’altare della Santa Patrona presieduta da Rev. Can. Gaetano Caltabiano.
Ore 17.45: Ingresso in Piazza Duomo della storica Banda Musicale “Orazio Sapienza” diretta dal M° F. Sapienza.
Ore 18.00: Apertura della Cappella e traslazione del Venerato Busto-Reliquiario di Santa Venera dalla Reale Cappella all’altare maggiore. Uscita dei Cerei delle antiche corporazioni artigiane acesi.
Ore 18.30: In occasione del 150° della Diocesi “Giubileo dei Comuni”.
Dal Palazzo di Città muoverà fino alla Basilica Cattedrale, il corteo dei Sindaci, dei Presidenti del Consiglio e dei Parroci dei Comuni della Diocesi, accompagnati dai rispettivi Gonfaloni, che offriranno il loro stemma alla Santa Patrona quale segno di identità e di appartenenza diocesana.
Ore 19.00: Solenni Primi Vespri Pontificali presieduti da S.E.R. Mons. Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale. Parteciperanno sua S.E.R il Sig. Card. Paolo Romeo, il Venerabile Capitolo della Basilica Cattedrale, i Capitoli Collegiali delle Basiliche dei Santi Apostoli Pietro e Paolo e di San Sebastiano, i Parroci dei Comuni della Diocesi, gli alunni del Seminario Vescovile, la Municipalità acese, la Deputazione della Reale Cappella di Santa Venera, il Circolo Santa Venera.
Ore 20.00: Solenne uscita del Venerato Busto-Reliquiario di Santa Venera e dello Scrigno sull’argenteo fercolo, preceduti dai Cerei delle antiche corporazioni artigiane acesi per le vie: Cavour, P.zza S. Domenico, con sosta di preghiera presso la chiesa di S. Domenico, S. Carlo, con sosta di preghiera presso la Parrocchia S. Giuseppe, P.zza S. Biagio, con sosta di preghiera presso la Chiesa di San Biagio, Gozzano, Manzoni, Alfieri, P.zza San Francesco D’Assisi con sosta di preghiera presso la parrocchia “Cuore, Immacolato di Maria”, Petrarca, P.zza Dante Alighieri, Paolo Vasta con sosta di preghiera presso la parrocchia “Sacro Cuore di Gesù”, P.zza Porta Gusmana, Paolo Vasta, P.zza Garibaldi, Viale Regina Margherita, P.zza Cappuccini con sosta di preghiera presso la parrocchia “S. Maria degli Angeli”, Roma, C.so Umberto I, P.zza Duomo. Spettacolo pirotecnico e rientro nella Basilica Cattedrale; reposizione del Venerato Busto-Reliquiario di Santa Venera nella Reale Cappella e solenne Benedizione con le Sacre Reliquie.
MARTEDI’ 26 LUGLIO
Solennità di Santa Venera Vergine e Martire
Ore 08.00 – 09.00 – 12.15 – 18.00 –19.00: Sante Messe.
Ore 09,45: Apertura della Cappella e traslazione del Venerato Busto-Reliquiario di Santa Venera dalla Reale Cappella all’altare maggiore.
Ore 10.15: Accoglienza sul sagrato della Basilica Cattedrale di S.E.R. Mons. Giuseppe Sciacca, Presidente dell’Ufficio del Lavoro della Sede Apostolica.
Ore 10.30: Solenne Pontificale Presieduto da S. E. R. Mons. Giuseppe Sciacca. Al Solenne Pontificale parteciperanno: S.E.R. Mons. Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale, S. E. il sig. Card. Paolo Romeo, gli Ecc.mi Vescovi presenti, il Venerabile Capitolo della Basilica Cattedrale, i Capitoli Collegiali delle Basiliche dei Santi Apostoli Pietro e Paolo e di San Sebastiano, i Parroci della Città, il Presbiterio diocesano. Gli alunni del Seminario Vescovile presteranno il servizio liturgico. Presenzieranno le gentili Autorità Civili e Militari della Città, la Deputazione della Reale Cappella di Santa Venera, il Circolo Santa Venera e i portatori dei Cerei delle antiche Corporazioni acesi. All’offertorio il Sindaco di Acireale, Ing Stefano Alì offrirà, come da tradizione, le chiavi della Città alla Santa Patrona. Il servizio di animazione liturgica sarà curato dalla Cappella musicale della Reale Cappella di Santa Venera diretta dal M°A. Patanè.
Ore 19.30: Ingresso in Piazza Duomo della storica Banda Musicale “Orazio Sapienza” diretta dal M° F. Sapienza.
Ore 20.00: Uscita dei Cerei delle antiche corporazioni artigiane acesi.
Ore 21.00: Solenne uscita del Venerato Busto-Reliquiario di Santa Venera e dello Scrigno sull’argenteo fercolo per il «giro d’onore». La processione liturgica sarà presieduta da S. E. R. Mons. Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale, con la partecipazione del Venerabile Capitolo della Cattedrale, dei Capitoli Collegiali delle Basiliche dei Santi Apostoli Pietro e Paolo e di San Sebastiano, dei Parroci della Città, degli alunni del Seminario diocesano, delle Autorità civili e militari, della Deputazione della Reale Cappella di Santa Venera, del Circolo Santa Venera accompagnati dagli Antichi Cerei Artigiani. La processione si snoderà lungo il percorso: via Davì, via G. Meli, piazza Lionardo Vigo, via Ruggero Settimo, sosta in piazza Duomo. Dalla loggia centrale del Palazzo di Città il Cappellano della Reale Cappella, Can. Mario Fresta, reciterà la Preghiera per la Città, al termine della quale S. E. R. Mons. Vescovo rivolgerà un messaggio alla Città e alla Diocesi ed impartirà la solenne Benedizione. Prosieguo della processione lungo il percorso: C.so Savoia, Via Paolo Vasta, C.so Umberto I, Piazza Duomo. Spettacolo piro-musicale.
Rientro nella Basilica Cattedrale, reposizione del Venerato Busto-Reliquiario di Santa Venera nella Reale Cappella e solenne Benedizione con le Sacre Reliquie.