Festa di Sant’Antonio di Saronno 2020
Con l’arrivo del weekend del 11 e 12 gennaio 2020 , a Saronno si terrà l’attesa festa per Sant’Antonio Abate, un santo molto amato dalla città, curata dal comitato Gruppo Storico di Sant’Antoni da Saronn. La settimana seguente, il giorno 17 gennaio si terrà poi la celebrazione in ricordo del santo.
Alle ore 9:30 di sabato 11 gennaio inizia la festa con l’animazione del borgo contadino, in cui vari personaggi in costumi del 1800 animeranno il cortile contadino, con la presenza anche di animali di corte, e ci saranno anche giochi per grandi e piccini. Venditori apriranno i loro banchi al pubblico, nel mercato del borgo. Dalle 12:00 verranno offerte degustazioni di tipici prodotti lombardi e piatti tipici oltre al buon vin brùle caldo, per rinvigorire. Alle 14:30 prenderà il via un percorso a premi riservato ai bambini (diviso per fasce d’età), dal tema “la via dei giochi antichi”. Con il calare del sole, alle 17:30, si anima la sfilata “alla luce delle torce”, con biciclette e carretti ambulanti di una volta, per le vie di Saronno, ed alle 18:30 l’intero borgo viene illuminato da luci colorate che lo avvolgeranno per creare un’atmosfera gioiosa e coinvolgente. Per la cena, dalle 19:00, si troveranno i piatti tipici della tradizione, come polenta e formaggi, oltre a trippa, salamella e caldo vin brùle, preparati dall’Osteria del Borgo. Alle 21:00 i visitatori potranno presenziare allo spettacolo pirotecnico nel borgo.
Domenica 12 gennaio la festa inizia di nuovo alle 9:30 con l’animazione del borgo contadino, e l’apertura del mercato del borgo, con i suoi venditori ambulanti. Sempre in orario del pranzo, si potranno gustare i piatti tipici, mentre alle 15:00 si terrà la XIII Edizione del Corteo Storico, una vera e proprio rievocazione storica dei momenti più significativi del passato della chiesetta di Sant’Antonio Abate al Lazzareto (dal 1300 a l800). Dalle 18:30 inizieranno le esibizioni di alcuni gruppi musicali folkloristici, ed a seguire per cena si terrà la grande polentata (oltre alla canonica degustazione di altri prodotti tipici e vin brùle).
Per l’occasione, si sono preparate alcune visite guidate per scolaresche, che si terranno lunedì 13 gennaio dalle 9:30, e porteranno i ragazzi nella chiesetta, e nel borgo contadino con la sua corte ricostruita come nel 1800, l’esposizione di carretti degli ambulanti e delle biciclette storiche, con un presepe parte del borgo riprodotto in dimensioni “reali”.
Nei
giorni di martedì
14,
mercoledì
15
e giovedì
16,
nella chiesetta di Sant’Antonio si terrà il triduo
di preghiera in onore del santo.
Venerdì
17,
giorno della commemorazione di Sant’Antonio, si aprirà la sagra
con la Santa Messa dalle 8:00
alle
9:00
nella
Chiesetta dedicata proprio al santo. Poco dopo, dalle 9:30
apriranno le animazioni del borgo contadino, con giochi, ambulanti,
alla presenza dei personaggi in costume d’epoca. Per pranzo ci sarà
la consueta possibilità di degustare i prodotti tipici.
All’Oratorio
S.G. Bosco (parrocchia Sacra Famiglia), dalle 14:00
alle 18:00
si terrà la benedizione degli automezzi. Nel borgo, davanti alla
chiesetta di Sant’Antonio Abate, alle 15:00
ci sarà la Benedizione degli animali.
Alle 18:30,
inizia la grande polentata, e l’Osteria del Borgo riaprirà,
preparando trippa (alla lombarda), panini con salamella e vin brùle.
La festa va verso il suo termine con l’intrattenimento offerto dalla Banda Cittadina di Saronno, alle 20:30, per poi concludersi, alle 21:15, con il caratteristico Falò di Sant’Antonio.