La città di Lecce ogni fine agosto celebra la memoria dei suoi Patroni con una tre giorni che uniscono l’intera cittadinanza in manifestazioni laiche e religiose, tanto da rapire l’interesse di tutte le generazioni.
Dal 24 al 26 agosto, infatti i cittadini leccesi commemorano Sant’Oronzo, San Giusto e San Fortunato, tutti collegati all’amore per Cristo ed i suoi insegnamenti, vittime delle persecuzioni volute dall’Imperatore Nerone, che portarono i tre al martirio tramite decapitazione.
I festeggiamenti inizieranno nel pomeriggio del 24 agosto presso il sagrato del Duomo di Lecce, dove si riuniscono i fedeli delle diverse confraternite religiose ed i più importanti membri delle Amministrazioni locali.
Successivamente le tre statue vengono trasportate dai fedeli in processione, il loro passaggio tra le vie cittadine è annunciato dai vari canti religiosi e dalle melodie che la banda cittadina suona, il tutto unito al rumore dei fuochi di artificio. Una volta terminata la processione, il Vescovo dice la Santa Messa.
Durante questi tre giorni, numerose sono le Messe dedicate a Sant’Oronzo, San Giusto e San Fortunato, inoltre l’Amministratore si occupa di arricchire il tutto organizzando una serie di eventi unici e divertenti, dai concerti bandistici alle rappresentazioni teatrali.
Imperdibile è però l’appuntamento del 26 agosto, la sera, infatti, vengono lanciati in aria dal centro cittadino dei coloratissimi palloncini di carta, in attesa del bellissimo spettacolo pirotecnico notturno.