A Luino, oggi iniziano i tradizionali due giorni di festeggiamenti per i patroni della città, i santi Pietro e Paolo. La Parrocchia Prepositurale SS. Pietro e Paolo di Luino si occupa come ogni anno di gestire i festeggiamenti per i patroni, durante i quali saranno protagonisti la musica, le solenni celebrazioni e la benedizione della città dal lago.
La Prepositurale di Luino è una basilica aggregata, legata alla Basilica di San Pietro. Nell’armonico edificio si possono infatti vedere le chiavi poste sopra il portone d’ingresso a testimonianza di questo legame. Custodisce le spoglie di San Felicissimo (martire e diacono del IV secolo), dagli anni ’30. La parrocchiale di Luino era in antichità la chiesa di San Pietro in Campagna. Questo fino alla metà del 500′, quando Carlo Borromeo decise di farla trasferire nel centro del borgo cittadino.
Questa sera (28 giugno), alle ore 21:00, si terrà una serata di riflessione dedicata ai santi patroni, presso la Prepositurale, con ingresso libero, aperto a tutti. Il titolo della serata è “Tu mi dici: va’ “, e durante l’evento ci sarà don Sergio Zambenetti, prevosto di Luino, a presentare dei canti scritti di suo pugno, che canterà accompagnato all’organo, dal maestro Gianfranco Miranda, organista della parrocchia.
Martedì 29 giugno (giorno in cui cade la loro ricorrenza) si terrà, sempre in Prepositurale, alle ore 10:30, la solenne messa dedicata ai SS. Pietro e Paolo. Durante la celebrazione, a cui parteciperanno anche le autorità cittadine, sarà bruciato il pallone, simbolo del martirio dei due santi patroni. Un’altra messa celebrativa, si terrà alle ore 18:00.
La sera, alle ore 21:00, presso il Parco a Lago antistante il santuario della Madonna del Carmine, i fedeli potranno partecipare alla recita dei vespri e in seguito, alla solenne benedizione della Città impartita dal lago, come da tradizione.