Per Vicenza l’8 settembre è una data importantissima, infatti l’intera popolazione festeggia la sua Patrona, la Madonna del Monte Berico. Questa data fu scelta dall’allora Pontefice Papa Paolo VI che la proclamò, nel 1978, protettrice della città. Da allora, ogni anno, si tengono solenni celebrazioni nel giorno della natività della Madonna di Monte Berico.
Una madonna che protegge dall’alto i suoi fedeli che nel corso dei secoli, le hanno dedicato anche molti luoghi sacri dove poter essere venerata. Ma la Festa della Madonna non ha solo una valenza religiosa per Vicenza, infatti, si celebra anche in modo “pagano”, con la cosiddetta “Festa dei Oto” che rappresenta per i cittadini l’occasione di rivivere momenti di gioia e convivialità. Nei giorni che precedono e seguono l’8 settembre, la città è letteralmente vestita a festa, inoltre viene allestito il coloratissimo carrozzone del Luna Park, che ha sempre trovato la sua postazione classica nel grande spazio verde di Campo Marzo, di fronte alla stazione FS.
Quest’anno, dopo due anni di fermo causa situazione sanitaria, la festa riparte per grande gioia dei Vicentini.
Si inizia la sera del 7 settembre con la tradizionale processione al Santuario.
L’appuntamento è fissato per le 20.30 alla Cappella del Cristo, la venerata immagine del Crocifisso collocata a metà dei portici che salgono al Santuario. Da lì partirà la processione guidata dal vescovo Mons. Beniamino Pizziol.
Accompagnati dalla preghiera del Rosario i fedeli raggiungeranno così il piazzale della Vittoria dove, alle 21.00, all’interno della Liturgia della Parola, il Vescovo illustrerà e consegnerà ai cittadini il suo messaggio con le linee guida per il nuovo anno che diocesi, parrocchie, associazioni e movimenti ecclesiali si apprestano a cominciare. Quest’anno il pellegrinaggio assume un valore molto particolare per il Vescovo Beniamino, visto che lo scorso giugno ha compiuto 75 anni e attende ora la nomina del suo successore alla cattedra vescovile di Vicenza.
Giovedì 8 settembre mons. Pizziol ritornerà in Basilica a Monte Berico per la Messa solenne delle ore 11:00 che verrà trasmessa in diretta da Radio Oreb e da Telechiara.
Nel Santuario di Monte Berico, che sarà aperto per l’occasione fin dalle ore 5.00 del mattino con la celebrazione della veglia dell’aurora, è atteso un gran numero di pellegrini che giungeranno, anche a piedi, da tutta la diocesi.
Per questo motivo i frati Servi di Maria garantiranno la celebrazione di una Santa Messa ogni ora dalle ore 6.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00.