Festa per San Gerardo, Potenza 2022.

di Pubblicato in Approfondimenti, News, Ricorrenze Religiose


San Gerardo Della Porta, Patrono di Potenza viene festeggiato il 30 maggio.

San Gerardo nacque a Piacenza da una famiglia di marchesi, dedicò quasi tutta la gioventù agli studi per poi dirigersi verso il sud Italia per imbarcarsi con i crociati verso la Terra Santa. Arrivato a Potenza di dedicò alla vita apostolica e vi si trasferirsi definitivamente.

Fu sempre vicino ai giovani, uomo buono e benevolo, i cittadini di Potenza lo accolsero con entusiasmo. Venne nominato vescovo nel 1111 e nel 1119 morì. A un anno dalla sua morte Papa Callisto II lo proclamò patrono della città.

Città che ancora oggi è devotissima al suo Santo Patrono e finalmente, dopo due anni di fermo, può ritornare a festeggiarlo.

Tante le attività previste, tra quelle già in corso, quella de I Portatori a Scuola, che per questa edizione ha coinvolto mille bambini delle scuole primarie, insieme al Teatro dei Burattini che racconta la storia di San Gerardo e della Storica Parata dei Turchi.

Quest’anno il Portatore d’Oro “Antonio Statuto” sarà assegnato a Benedetto Vigna, amministratore delegato della Ferrari.

Il 26, 27 e 28 maggio verrà allestita in Piazza Mario Pagano una postazione mobile dell’Associazione “Io Potentino” per un progetto di solidarietà e divulgazione. Tutti potranno partecipare allo “strascinato sospeso” che consentirà di donare il piatto della tradizione alle persone in difficoltà, tramite la distribuzione di un bicchiere riutilizzabile.

Il 27 Maggio, in Piazza Mario Pagano, in collaborazione con Potentialmente Onlus verrà organizzata la manifestazione “ A San Gerardo stai con noi – Giornata della Pace”.

Sempre il 27 maggio, in Piazza Mario Pagano dalle ore 08.00 alle ore 11.30, in collaborazione con Avis Potenza, si potrà donare il sangue con una stazione mobile, Autoemoteca.

Gli appuntamenti sportivi, i Memorial:

Il 28 Maggio, alle ore 14.30 alla Palestra Vito Lepore, Tornei di Basket:

– Memorial Antonio Statuto “Uno per tutti Tutti per Statuto”. Torneo Mini Basket categoria Esordienti. A seguire “Storytelling” di Dino De Angelis su Gigy Chiriaco, Edmondo Landi e Antonio Statuto;

– Memorial Gigy-Eddy-Antonio. Trofeo delle Province categoria under 14;

– partita di Basket “Portatori del Santo vs Amici di Gigi, Eddy e Antonio.

Il 29 maggio, alle ore 09.30, Stadio “Alfredo Viviani” , XIX Memorial Claudio Lauria. Torneo Scuole Calcio Bambini e a seguire partita “Portatori del Santo” vs “Amici di Claudio.

In chiusura, il 29 Maggio ci sarà il tradizionale Pranzo dei Portatori, a Largo Pignatari, che sarà ad accesso riservato agli associati.

Autore: Redazione