Feste di San Biagio in Italia – 2019

di Pubblicato in Eventi, News


In Italia, sono diverse le festività dedicate a San Biagio nel giorno a lui dedicato, ovvero il 3 febbraio.

Festa di San Biagio a Magenta (MI – Lombardia)
I festeggiamenti per la Fiera di San Biagio a Magenta iniziano Venerdì 1 alle 21:00, con lo spettacolo musicale “Consonanze“, al Teatro Lirico. L’evento (a ingresso libero) sarà curato dal Centro Culturale Don Cesare Tragella. Alle ore 17:00 di Sabato 2 si terrà l’inaugurazione della mostra “DONNE A PERDERE, piccole storie di ordinaria quotidianità” di Carla Bruschi e Barbara Sanaldi (curata dall’Associazione culturale Variazioni e del Comune di Magenta), presso la sala Consiliare Mariangela Basile.
Il giorno della festa vera e propria cade nel giorno del santo, il 3 febbraio, con il centro storico che già dalle 8:00 (e fino alle 19:00) si ravviva con oltre 100 bancarelle che proporranno prodotti agricoli e locali, oltre alle classiche curiosità. Alla Santa Messa delle 7:45 si potrà assistere al tradizionale Bacio della Reliquia di San Biagio, mentre nel sagrato della Basilica di San Martino, alle 16:00, si terrà la caratteristica benedizione dei Panettoni di San Biagio, che saranno poi offerti a tutti i presenti.
Cliccando sul link, troverete la locandina ufficiale con il programma completo.

Festa di San Biagio a Monte San Pietrangeli (FM – Marche)
Anche il comune montano di Monte San Pietrangeli dedica questi giorni alla celebrazione di San Biagio. La festa si divide tradizionalmente in due giornate, la prima (quella dedicata al Santo) dedicata agli aspetti più sacri, la seconda a quelli più mondani.
Così il 3 febbraio, alle 8:30, presso il teatrino parrocchiale, si terranno le lodi mattutine e la tradizionale Benedizione della gola. Sempre nel teatrino parrocchiale, alle 16:00 si potrà partecipare alla Conferenza del Predicatore. Alle 17:00, partirà dalla Chiesa collegiata la processione con la Reliquia del Santo, seguita dalla banda del paese. Infine, alle 18:00, dopo la Santa Messa, pani e candele (tradizionale simbolo della guarigione legato a San Biagio) saranno donate ai presenti.
Il 4 febbraio, la festa prende un carattere più profano. Alle 7:00, lungo Viale Marconi si allestiranno le bancarelle della Fiera di San Biagio (chiusura intorno alle 19:00). E dalle 9:00 alle 18:00, presso la sede della Proloco, si terrà anche la Sagra de “li caciù co la fava”.

San Biagio patrono di Ruvo di Puglia (BA – Puglia)
Nel paesino di Ruvo di Puglia, la celebrazione per il proprio patrono ha un carattere molto spirituale. La festa si concentra domenica 3 febbraio. Già dalle 6:00 verrà celebrata la prima Santa Messa per San Biagio (e riproposta alle 7:00, 8:00, 9:00, 10:00, 11:00, 12:00 e poi alle 16:00 nel pomeriggio). Durante l’arco della giornata si potrà partecipare a dei giri per le vie cittadine e alle devozioni. Alle 18:00 il Vescovo Domenico Cornacchia celebrerà la Santa Messa Pontificale e a seguire (alle 19:00), la Processione con il Simulacro di San Biagio partirà per attraversare le strade cittadine. La giornata di festeggiamenti si concluderà alle 21:30 con uno spettacolo pirotecnico.

Autore: Redazione