Dal 12 al 17 Settembre 2018 la città di Andria sarà pronta a celebrare i festeggiamenti in onore de Santo Patrono Riccardo e della co-patrona Madonna dei Miracoli.
La storia ci narra di come San Riccardo aveva origini inglesi come il Papa Adriano IV che lo nominò Vescovo della città di Andria.
Per quarantanni egli resse la Diocesi della città concentrandosi particolarmente nel “ricristianizzare” il popolo andriese dopo che accusò il clero di essere corrotto per la compravendita di cariche ecclesiastiche.
Nel 1196 ricevette le reliquie dei martiri Ponziano e Erasmo trasferendole ad Andria, più precisamente nella Chiesa di San Bartolomeo.
Il clero e i fedeli iniziarono subito a venerarlo come un santo, soprattutto i cittadini di Andria quando nel 1438 la Santa Sede ufficializzò il culto riconoscendolo come loro Patrono dopo il ritrovamento del corpo di San Riccardo da parte del duca Francesco II del Balzo.
Lo stesso duca scrisse successivamente un opera dedicata al Santo.
Il culto degli andriesi aumentò notevolmente quando il re Federico II di Svevia volle seppellire il corpo della moglie defunta accanto a quello dell’amato vescovo.
In onore di San Riccardo furono intitolati gli ospedali della città.
Nella cattedrale di Andria sono custodite le reliquie in un prezioso feretro di marmo.
La festa patronale si celebra ogni terzo fine settimana di Settembre iniziando con la processione del simulacro della Beata Vergine Maria, dal Santuario a lei dedicato fino alla Cattedrale, pronto per essere portato il giorno dopo in un’altra processione per le vie della città.
Il programma 2018 inizierà con un triduo di preparazione dal 12 al 14 Settembre con la Solenne Celebrazione dei Vespri e la Lectio Divina alle ore 20.00 presso la Cattedrale Santa Maria Assunta in Cielo, presieduti dal S.E. Mons Mansi, Vescovo di Andria.
Sabato 15 Settembre alle ore 18.00 ci sarà la celebrazione dei Primi Vespri della Solennità in Cattedrale.
Alle 19.00 Accoglienza del Simulacro della Madonna dei Miracoli presso la Chiesa di Santa Maria Addolorata alle Croci e a seguire inizierà la processione per le vie della città con la Celebrazione Eucaristica al termine.
Nella Chiesa Cattedrale ci sarà la benedizione del simulacro per mano del Vescovo.
Per Domenica 16 Settembre le Santissime Messe in Cattedrale verranno celebrate ogni ora dalle ore 07.00 fino alle ore 10.00.
Alle ore 11.30 Solenne Messa Pontificale presieduta dal Vescovo della città.
Alle 19.00 avverrà la Processione dei Santi Patroni con al termine la Celebrazione Eucaristica nella Cattedrale.
Le Sante Messe di Lunedì 17 Settembre verranno celebrate ogni ora a partire dalle 08.00 fino alle 12.00.
Nello stesso giorno alle ore 19.00 avverrà la Concelebrazione Eucaristica di ringraziamento.
Per ulteriori informazioni: