Festeggiamenti per San Sabino a Canosa di Puglia.

di Pubblicato in Approfondimenti, News, Ricorrenze Religiose


Il 9 febbraio si festeggia San Sabino di Canosa, un Vescovo vissuto tra la fine del V secolo e la metà del VI. Pare che sia succeduto come vescovo di Canosa di Puglia a Memore nel 514.Nonostante le limitazioni Covid, a Canosa, anche quest’anno verrà festeggiato il Santo Patrono.

Durante la presentazione del programma della Novena di preparazione e della Festa il parroco Don Felice Bacco e il vicario Don Nicola Caputo hanno dichiarato “Carissimi fedeli, anche quest’anno, nonostante le limitazioni imposte dalla pandemia, vogliamo dare risalto alla memoria della nascita al cielo del nostro Santo Patrono Sabino avvenuta il 9 febbraio del 566.Vogliamo riflettere insieme sulla vita e la missione svolta dal nostro Patrono a servizio della Chiesa, durante tutta la sua lunga vita. E’ importante che la nostra devozione a San Sabino sia alimentata dalla conoscenza della preziosa testimonianza e opera da Lui svolta. Affidiamo alla Sua intercessione la nostra Città, la famiglia, i giovani e gli anziani, in questo delicato momento della nostra vita”.

Di seguito riportiamo il programma ufficiale per i festeggiamenti di San Sabino:

Il 31 gennaio: “San Sabino, collaboratore di 5 Papi “. Celebrazione in memoria di Mons. Francesco Minerva nel giorno della sua nascita con la collocazione del quadro che lo raffigura. realizzato dall’artista canosino Angelo Papeo

Martedì 1 febbraio: “
San Sabino, ambasciatore ai due Concili di Costantinopoli”, anima la comunità parrocchiale di Gesù Liberatore

Mercoledì 2 febbraio: “
San Sabino, uomo del discernimento”, anima la comunità parrocchiale di San Sabino.

Giovedì 3 febbraio: “
San Sabino, uomo del dialogo ecumenico”, anima la comunità parrocchiale di San Giovanni Battista

Venerdì 4 febbraio: “
San Sabino, amico di San Benedetto e San Germano”, animano le comunità parrocchiali del Rosario, dei santi Francesco e Biagio e della B.V. del Carmelo. Preghiere per le vocazioni. Alle ore 20,00 adorazione eucaristica con tutte le comunità parrocchiali.

Lunedì 7 febbraio: “
San Sabino, testimone di carità”, anima la comunità parrocchiale di Santa Teresa del Bambin Gesù.

Martedì 8 febbraio: “
San Sabino, difensore della Fede in Gesù Cristo vero Dio e vero Uomo”, animano le comunità parrocchiali di M. SS. Assunta, di Gesù, Maria e Giuseppe . Ore 20,00, Celebrazione del Transito di San Sabino (con lettura del “Testamento di un Uomo Giusto”).

Mercoledì 9 febbraio: “SOLENNITA’ DI SAN SABINO VESCOVO” sono in programma le celebrazioni eucaristiche alle ore 7.00 – 8.30 – 9.30-11.00-18.00, alle ore 19.30, solenne Celebrazione Eucaristica Presieduta dal Vescovo della Diocesi di Andria, Mons. Luigi Mansi e Concelebrata dai Sacerdoti della città con la partecipazione delle autorità civili.

Al termine delle celebrazioni inaugurazione della nuova grande tela dipinta dall’
artista canosino Antonio Lomuscio e collocata sull’ingresso centrale all’interno della Cattedrale, donato dalla Fondazione Archeologica Canosina, presieduta dal dottor Sergio Fontana.

Giovedì 10 febbraio: alle ore 18,30 preghiera del rosario;ore 19,00, Celebrazione eucaristica di ringraziamento; ore 20,00 presentazione del nuovo libro “Sabino, il primo Santo pugliese. Da Canosa all’Oriente, per l’unità della Chiesa” , a cura degli autori Don Felice Bacco, Pasquale Ieva e Sandro Sardella. Per l’occasione interverranno:Mons. Luigi Renna, Arcivescovo eletto della Diocesi di Catania e Mons. Luigi Mansi, Vescovo della Diocesi di Andria.

Autore: Redazione