Santa Cecilia viene ricordata il 22 novembre, una nobildonna romana, divenuta martire e poi Santa, famosa per essere la patrona protettrice della musica e dei musicisti.
Questo collegamento alla musica le è stato attribuito grazie ad un brano della Passio dove descrivendo il suo matrimonio col nobile Valeriano si dice: “Cantantibus organis, Cecilia virgo in corde suo soli Domino decantabat dicens: fiat Domine cor meum et corpus meum inmaculatum ut non confundar” il cui significato è “Mentre suonavano gli strumenti musicali, la vergine Cecilia cantava nel suo cuore soltanto per il Signore, dicendo: Signore, il mio cuore e il mio corpo siano immacolati affinché io non sia confusa”, grazie a questo canto la Santa venne nominata Patrona e Protettrice della musica e dei musicisti.
Addirittura, nel famosissimo dipinto di Raffaello, “L’Estasi di Santa Cecilia”, la Santa viene rappresentata con in mano un organo portativo e ai piedi sparsi in terra strumenti musicali.
Nel XIX secolo nacque il famoso Movimento Ceciliano, diffuso in Italia, Francia e Germania. Vi aderirono molti musicisti, liturgisti e studiosi, che intendevano restituire onore alla musica liturgica sottraendola all’influsso del melodramma e della musica popolare. Il movimento ebbe il merito di riproporre nelle chiese il gregoriano e la polifonia rinascimentale delle celebrazioni liturgiche cattoliche. Presero vita così le varie Scholae cantorum in quasi tutte le parrocchie e i vari Istituti Diocesani di Musica Sacra (IDMS), che dovevano formare i maestri delle stesse Scholae.
E in occasione della festa di Santa Cecilia, Feniarco (federazione nazionale italiana associazioni regionali corali) anche quest’anno porta avanti il suo progetto che coinvolge la coralità italiana: Il Festival Nazionale di musica Sacra giunto ormai alla sua quarta edizione.
Un festival dal titolo “Voci per Santa Cecilia” che comprende decine di concerti organizzati dalle associazioni regionali corali e dai cori associati dal 18 al 22 novembre 2022.
Qui si può consultare il programma completo