Anche quest’anno a Novoli si terrò la tradizionale focara il 16 gennaio, con un programma che presenterà novità e sorprese per rendere l’edizione del 2020 all’altezza delle precedenti. Una giornata in onore di Sant’Antonio abate che unisce tradizione e fede cristiana, con l’accensione dei fuochi tipici di questa festa che illumineranno la zona. Con le focare si sancisce un trittico di manifestazioni legate ai fuochi sacri (le altre sono le fracchie che nel Venerdì Santo illuminano il Gargano e le fanove di Castellana Grotte) che hanno lo scopo di attirare l’attenzione su queste ricorrenze e valorizzare le terre pugliesi: modernità, tradizione e “fuoco buono” di Puglia tutte unite per attirare turismo invernale e costruire qualcosa di importante per le comunità locali.
Domani, 15 gennaio, ospite di Focara Off, si terrà al teatro comunale si terrà lo spettacolo “Qualche estate fa. Vita, poesia e musica”, dedicato a Franco Califano, con Claudia Gerini e Solis String Quartet, il cui ricavato sarà interamente devoluto alla Caritas.
Il 16 gennaio, vero e proprio giorno del fuoco, si succederanno invece vari eventi, come il festival letterario Incipit, che ospiterà la cerimonia di premiazione del Nabokov, il cui premio andrà quest’anno all’inviato del TG1 Pino Scaccia. Lele Vianello presenzierà al Focara comics al teatro comunale, e per Focara Arte sarà allestita la mostra di immagini sacre del Patrono Sant’Antonio Abate, provenienti dalle sale del British Museum. L’enorme focara simbolo della festa è collocata in piazza Tito Schipa, con migliaia di fascine, e tra queste saranno inserite quest’anno anche tralci d’ulivo, come simbolo e messaggio di pace. L’accensione della focara sarà come sempre dedicata a Sant’Antonio Abate per chiedere la benedizione del santo.
Il 17 gennaio la band Nidi d’Arac si esibiranno in concerto portando in scena le loro musiche che mescolano le canzoni del Sud Italia, con pizzica elettronica, afrobeat e afrotrap. Il 18 gennaio sarà la volta di alcuni gruppi di riproposta popolare.
Il comune di Novoli ha anche promosso il progetto Focara Food, che con i suoi 4 padiglioni darà vita a un vero e proprio villaggio agroalimentare, in cui si potranno trovare i prodotti tipici della regione, durante i giorni della festa.