Foggia: si festeggia la Madonna dei Sette Veli

di Pubblicato in Approfondimenti, News, Ricorrenze Religiose


La Madonna dei Sette Veli è una figura venerata nella città di Foggia, situata nella regione italiana della Puglia.
La sua storia ha inizio nel 1731, quando la Madonna apparve a Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, un dottore della Chiesa e fondatore della Congregazione del Santissimo Redentore. Questa apparizione avvenne nella chiesa di Maria Santissima dei Sette Veli, che era stata costruita intorno al 1100 e custodiva un’antica icona bizantina. Questa icona era stata nascosta in una palude alla fine dell’VIII secolo per sottrarla alla distruzione degli iconoclasti. Il dipinto raffigurava la Madonna ed era coperto da sette veli, secondo un’antica tradizione.

Nella sua relazione del 1777 a Papa Pio VI, Sant’Alfonso descrisse la prima apparizione della Madonna di Foggia. Il volto della Vergine fu scoperto miracolosamente due volte, nel 1731 e nel 1745, e entrambe le volte Sant’Alfonso ebbe una visione estatica. Nella seconda apparizione, circa duemila persone erano presenti in chiesa e tutti gli sguardi erano rivolti al volto della Madonna quando un raggio di luce si staccò improvvisamente e andò a posarsi sulla fronte del Santo.

Oggi, le celebrazioni festive della Madonna di Foggia vengono svolte due volte all’anno: dal 20 al 22 marzo per commemorare le apparizioni avvenute nel XVIII secolo e dal 13 al 16 agosto. Queste celebrazioni sono diventate una delle principali celebrazioni religiose della città di Foggia, e sono un’importante occasione per i fedeli di celebrare la loro devozione alla Madonna.

Durante la festa di marzo viene ricordata la sua apparizione miracolosa. La celebrazione inizia con una processione solenne, durante la quale la statua della Madonna viene portata in giro per le vie della città. Questa è seguita da una messa solenne presso la cattedrale di Foggia.

In occasione di questa ricorrenza, molte persone portano con sé offerte alla Madonna, tra cui candele, fiori e simboli di gratitudine per i miracoli compiuti. Si dice che la Madonna dei Sette Veli sia molto generosa con i suoi devoti, e che risponda alle loro preghiere e suppliche con la sua grazia. La festa della Madonna dei Sette Veli è un momento di grande devozione e spiritualità per la città di Foggia, e attira visitatori da tutta la regione e oltre.

Autore: Redazione