Galatina festeggia i suoi Santi Patroni Pietro e Paolo, ecco il programma ufficiale 2023

di Pubblicato in Approfondimenti, Eventi, News, Ricorrenze Religiose


Fervono nella città di Galatina i preparativi per la festa patronale dei SS. Pietro e Paolo Apostoli. Il tradizione “Scampanio” di domenica 18 giugno ha annunciato l’inizio dei riti religiosi che condurranno alla festa del 28, 29 e 30 giugno.

PROGRAMMA RELIGIOSO

Dal 19 al 27 giugno

Novena in preparazione della Festa dei Santi Patroni in Chiesa Madre

ore 19:00 Rosario e Preghiera ai Santi Patroni, Canto dell’Inno a San Pietro

ore 19:45 Santa Messa

Lunedì 26 giugno

ore 19:45 Santa Messa di ringraziamento per la Beatificazione di Madre Elisa Martinez presieduta da S.E. Mons. Francesco Neri OFM Capp. Arcivescovo di Otranto e S.E. Mons. Vito Angiuli Vescovo di Ugento-Santa Maria di Leuca

Martedì 27 giugno

ore 21:30 Adorazione eucaristica e confessioni presieduta dal Sac. Marco Gatto, parroco della comunità di Collemeto e Santa Barbara

Mercoledì 28 giugno

ore 19:00 Santa Messa concelebrata dai Sacerdoti della Città di Galatina

ore 20:00 Processione per le vie della Città. Questo il percorso: Piazza San Pietro, via Vittorio Emanuele II, via Lillo, piazzetta Lillo, via Soleto, via Pistoia, via Corigliano (sosta presso la Casa di Riposo Galluccio), via Giuseppina del Ponte, corso d’Enghien, corso Porta Luce, piazza Alighieri, piazza San Pietro. Durante la Processione suonerà il Concerto Bandistico di Noha “San Gabriele dell’Addolorata”

Giovedì 29 giugno

Solennità dei Santi Pietro e Paolo Apostoli

Santa Messa ore 06:00 – 07:00 – 08:00 – 09:30 presieduta da S.E. Mons. Francesco Neri OFM Capp. Arcivescovo di Otranto – ore 11:30 – 19:00 – 20:00

Venerdì 30 giugno

Santa Messa votiva di San Paolo Apostolo ore 07:30 – 10:30 – 20:00

PROGRAMMA CIVILE

Lunedì 26 giugno

ore 21:00 Proiezione del Documentario “Ritorno alla terra del rimorso” a cura Club per l’Unesco di Galatina (Chiostro delle Clarisse)

Martedì 27 giugno

ore 19:00 Teatro popolare – Ricordi e racconti della tradizione tra tarantismo e festività cittadine. Regia e conduzione Fausto Romano (piazzetta Cavoti)

ore 21:30 Spettacolo musicale per pianoforte ed archi – Musica Antica Ensamble a cura Club per l’Unesco di Galatina (Chiostro delle Clarisse)

Mercoledì 28 giugno

ore 21:30 Proiezione anteprima nazionale docufilm sul tarantismo prodotto dalle antropologhe Michaela Shauble e Anja Dreschke a cura Club per l’Unesco di Galatina (Convento delle Clarisse – piazzetta Galluccio)

ore 22:00 Musica popolare salentina con il gruppo musicale Scazzacatarante (piazza San Pietro)

Musica popolare con il gruppo musicale Jonica Popolare

Al termine e per tutta la notte ci saranno le ronde nel centro storico

Giovedì 29 giugno

Nella città e per l’intera giornata si esibirà il Concerto Bandistico San Gabriele dell’Addolorata di Noha

ore 10:30 Rievocazione storica dell’antico rito del tarantismo con la partecipazione dell’Orchestrina Terapeutica a cura Club per l’Unesco di Galatina (Cappella San Paolo – piazza San Pietro)

ore 21:30 Musica funk, jazz, soul, rock con il gruppo musicale Random Chickens (piazza San Pietro)

Musica italiana e danzante con i Polaroid Italian Party Band

Ore 00:30 Fuochi pirotecnici “La Pirotecnica del Sud” di Pietro Coluccia e Figli (via Lago di Garda zona 167)

Venerdì 30 giugno

Durante la mattina, le strade della città saranno animate dalla musica della Street Band Gambling Band.

Alle ore 19:30, nel suggestivo Chiostro delle Clarisse, si terrà una serata di approfondimento sul tema “Memorie e profezia: la figura di San Paolo e il suo culto nel Salento”. Relatori dell’evento saranno il dott. Antonio de Donno, il Sac. Tiziano Galati e il prof. Giancarlo Vallone.

Alle ore 21:30, in piazza San Pietro, si terrà uno spettacolo di varietà presentato da Mario Pulpito, con la partecipazione di Dari Ballantini e Uccio De Santis.

Infine, l’emozionante serata si concluderà con uno spettacolo musicale di Enzo Petrachi

Autore: Redazione