Per Gallipoli e i suoi cittadini una delle feste più importanti è quella in onore della Santa Patrona della città, Santa Cristina, per lei si organizza una festa che dura tre giorni, dal 23 al 25 di luglio.
La tradizione vuole che Santa Caterina liberà Gallipoli da una grandissima epidemia di colera che causò migliaia di morti nel 1867.
Il popolo di Gallipoli le è per questo molto affezionato e ogni anno la festa è partecipata da una moltitudine di fedeli. Così la ricorrenza assume degli aspetti particolari e suggestivi. Tra gli appuntamenti ormai diventati caratteristici della festa, ci sono le famose luminarie che riempiono corso Roma di piccole lucine, accompagnate da bancarelle che espongono giocattoli e prelibatezze locali.
A seguire pubblichiamo il programma ufficiale della Festa di Santa Cristina 2022:
Sabato 23 Luglio 2022
- ORE 8:00 – Celebrazione Eucaristica presso la Cappella di Santa Cristina in Piazza Aldo Moro ed accensione della lampada votiva del Comitato;
- ORE 19:00 – Solenne Processione di Santa Cristina, per le vie della città, organizzata dalla Ven.le Confraternita di Santa Maria della Purità. Presterà servizio, a devozione del Comitato, l’orchestra di fiati “Santa Cecilia – Città di Gallipoli”.
- ORE 21:30 – Piazza Tellini: Roby Quartet Soul & Pop Music in concerto.
- DALLE ORE 21:00 – Cerimonia di accensione artistico/teatrale delle luminarie “ALBA” – Con la direzione artistica di “Poieofola’ – Costruzioni Teatrali.
Domenica 24 Luglio 2022
- ORE 9:00 – Le principali vie della città saranno allietate dall’orchestra di fiati “Santa Cecilia – Città di Gallipoli”.
- ORE 16:30 – Tradizionale Cuccagna a mare presso l’antico porto del Canneto.
- DALLE ORE 21:00 – Cerimonia di accensione artistico/teatrale delle luminarie “ALBA” Con la direzione artistica di “Poleofola” Costruzioni Teatrali.
- ORE 22:00 – Esibizione in Cassarmonica in Piazza Tellini dell’orchestra di fiati “Santa Cecilia – Città di Gallipoli” diretta dal M° Alessandro Manzolelli con la speciale partecipazione del soprano Antonello Alemanno e del Tenore Giampiero Ruffino.
Lunedì 25 Luglio 2022
- DALLE ORE 21:00 – Cerimonia di accensione artistico/teatrale delle luminarie “ALBA” Con la direzione artistica di “Poieofola’ – Costruzioni Teatrali.
- ORE 21:30 – Piazza Tellini: Talitakum – Taranta Migrante in concerto.
- ORE 24:00 – Presso il molo foraneo Grandioso spettacolo pirotecnico a cura della ditta “Emotion Fireworks”: di Nicola Stasolla da Gioia del Colle (Ba) a conclusione dei solenni festeggiamenti.
Le Luminarie saranno allestite dalla ditta “La Fabbrica dei Lumi” di Daniele Cipriani da Ruvo di Puglia (Ba)
Presso tratto iniziale di Corso Roma: Street Food Festival e Hobbisti in Fiera
Durante le serate, il Comitato promuove la raccolta firme a sostegno della candidatura dell’antica Chiesetta di San Pietro dei Samari nel Parco di Gallipoli a Luogo del Cuore 2022, durante il censimento promosso dal FAI.