Il 13 ottobre si ricorda il “miracolo del sole”, giorno in cui, nel lontano 1917, fenomeni solari accaddero davanti a migliaia di persona, fenomeni annunciati precedentemente dalla Madonna di Fatima ai pastorelli nelle apparizioni precedenti a quest’ultima. Il fenomeno del sole però ha fatto passare in secondo piano una cosa che forse non tutti sanno, ovvero che insieme alla Vergine Maria sono apparsi anche san Giuseppe e il Bambino Gesù; questo fatto fu ampiamente testimoniato dai pastorelli Lucia, Francesco e Giacinta.
La Vergine disse ai pastorelli quale fosse la sua reale identità e spiegò loro il perché delle tante apparizioni, furono informazioni che diede loro alla fine, il giorno dell’ultima apparizione, ovvero il 13 ottobre del 1917, questo per permettere loro di comprendere appieno il suo messaggio «Non offendete più Dio Nostro Signore, che è già molto offeso».
Quando la Madonna aprì le mani al loro interno vi era il riflesso del sole e Lucia disse alla gente presente di guardare verso il sole. Tutti i tre fanciulli si voltarono nella medesima direzione e videro vicino al sole la Famiglia di Nazaret riunita. San Giuseppe, con il Bambino Gesù e la Madonna vestita di bianco, con un mantello azzurro e San Giuseppe e il Bambino tracciavano alcuni gesti a forma di croce per benedire tutti. Questa è stata interpretata come una benedizione al mondo.
A termine di questa scena videro ancora Gesù con Maria, che aveva le sembianze della Madonna Addolorata, sempre Gesù ripeteva i gesti concentrici fatti in precedenza con Giuseppe, in ultima battuta la madonna prese le sembianze della Madonna del Carmelo.
Questa fu la fine del ciclo di apparizioni della Madonna ai tre pastorelli, a termine di quel momento le vite di ciascuno presero la propria direzione, ben consapevoli di quanto la Madonna avesse chiesto a tutti loro.
Una Madonna riconosciuta come Madonna del Rosario, che fece a tutti la richiesta di recitarlo tutti i giorni: “Recitate il Rosario tutti i giorni”, furono le sue indelebili parole, per la salvezza che si ottiene con il Rosario, per la pace che si ottiene con il Rosario, per la misericordia che si ottiene con il Rosario.