Ogni giorno nelle ricorrenze religiose si festeggia più di un santo. Vi segnaliamo per questa giornata San Pacomio, monaco egiziano e fondatore del monachesimo cenobitico, tuttavia si festeggiano anche san Gregorio di Ostia e Beata Maria Teresa di Gesù.
San Pacomio viene festeggiato in tutti gli ordini cristiani, dalla chiesa cattolica, alla chiesa copta ed alla chiesa ortodossa. A questo santo viene riconosciuto il merito di aver istituito la più antica “regola” della vita comunitaria, nonché la fondazione della prima abbazia, risalente al 320.
Le origini di Pacomio sono egiziane, nacque nel 287 da genitori pagani. La sua storia lo vede dapprima come soldato romano. Il suo giudizio verso i cristiani cambierà quando, una volta imprigionato, vedrà alcuni fedeli cristiani portare cibo ai carcerati. Di fronte a questo esempio invocò Dio perché lo liberasse dalla prigionia, giurando fedeltà se fosse stato liberato. Dopo breve tempo tornò di nuovo in libertà, entrò nella comunità dei cristiani e chiese di ricevere il battesimo.
Pacomio dal battesimo in poi seguì una vita ascetica, aiutando la gente del posto e seguendo gli insegnamenti del monaco Palémone. Quando poi nel deserto sentì una voce che gli diceva di costruire una casa in quel luogo, lì stabilì la prima abbazia, nelle vicinanze di Tabennisi. In quel luogo desertico dopo breve tempo arrivarono altri discepoli.
La sepoltura di Pacomio non è nota, si conosce solo la data della morte, il 9 maggio del 348.
San Gregorio di Ostia, meno conosciuto del precedente e meno nota la sua vita, fu vescovo di Ostia. Venne inviato come legato pontificio nella regione della Navarra in Spagna, dove gli si riconoscono numerosi miracoli. Morì nella città di Logrogno lo stesso giorno in cui ricorre l’Ordine Benedettino il 9 maggio del 1048.
Beata Maria Teresa di Gesù, in origine Carolina Gerhardinger nacque il 20 giugno del 1797 a Ratisbona in Germania. Fu la fondatrice della congregazione delle Suore Scolastiche di Nostra Signora. Era di famiglia benestante, frequentò la scuola delle Canonichesse di Notre Dame. Con il diploma di maestra elementare ricevette l’incarico di insegnante alla scuola femminile di Stadtamhof.
Nel 1833 dopo la morte del vescovo Wittmann fondò con altre due suore la Congregazione delle Povere Suore Scolastiche di Nostra Signora. Nel 1835 iniziò la professione religiosa, prendendo il nome di Maria Teresa di Gesù.
Nella sua vita si prodigò con altre cinque sorelle per andare incontro agli emigranti di New York nel 1847. Di ritorno in Germania aumentarono le richieste di Suore Scolastiche. Nel 1854 ebbe dalla Santa Sede il decreto di lode e nel 1865, dopo molte vicissitudini, ottenne l’approvazione ecclesiastica per la sua differente forma di vita, che coniugava sia la clausura che l’attività apostolica.
A Monaco, diede vita a un’assistenza giornaliera per i bambini, aprendo delle case per i ragazzi poveri e orfani in differenti luoghi della Baviera. Assegnò alle Povere Suore Scolastiche il compito della scuola elementare, della cura dei piccoli e dei poveri.
Morì il 9 maggio del 1879, venne beatificata da Papa Giovanni Paolo II il 17 novembre del 1985.