Durante l’incontro con la delegazione degli Scouts Unitaires de France (Suf), Papa Francesco ha avuto l’occasione di sottolineare l’importanza di “sognare ed agire” per i giovani, perché questo li può rendere persone “libere e responsabili, rispettose degli altri e del loro ambiente”. il santo padre si è anche augurato che con il loro servizio, gli Scout possano essere tanto “cristiani dinamici” quanto “seminatori di speranza e di riscoperta della vita comunitaria”.
L’incontro con i ragazzi del Suf è stato un evento commovente per tutti i partecipanti, organizzato per festeggiare l’anniversario del movimento nato in Francia 50 anni fa, oggi terzo per numero di iscritti in quel paese.
Calzando il tipico cappello da scout, che i responsabili del Suf gli hanno voluto donare, il Papa ha incitato i giovani ad essere persone d’azione, in grado di modellare un futuro migliore. Ha avvertito che il “degrado delle relazioni umane e una mancanza di modelli degni di fiducia per i giovani in cerca di formazione” è un vero pericolo, che si è acuito a causa della pandemia, che ostacola ancora di più l’incontro ed il formarsi di relazione umane. Proprio in quest’ottica, “il vostro movimento scout è un segno di incoraggiamento per i giovani, perché li invita a sognare e ad agire, ad avere il coraggio di guardare con speranza al futuro.”
La pedagogia scout si basa infatti proprio sul concetto di “fratello e sorella maggiori” in grado di guidare e proteggere i più piccoli, portandoli alla scoperta di se stessi e delle proprie capacità. Il movimento scout mostra quanto “tutti abbiamo bisogno di vivere relazioni umane reali e non solamente virtuali, specialmente nell’età in cui si forma il carattere e la personalità”, e si è sempre adoperato per creare solidi legami di amicizia e fratellanza all’interno dei vari gruppi. Gruppi che a loro volta tendono a collaborare ed incontrarsi con altri, stabilendo così nuove relazioni.
Lo scout con il suo mettersi al servizio del prossimo, rispecchia in pieno i migliori valori cristiani. Di speranza e buon auspicio è infine l’augurio di Papa Francesco: “Dunque vi esorto a essere nello stesso tempo cristiani dinamici e scout fedeli! E lo sarete cercando di essere coerenti con i valori che portate, avendo delle convinzioni forti, basate sul Vangelo, in uno spirito di apertura agli altri. Allora le vostre azioni andranno a beneficio, in diversi modi, della società in cui vivete.”