Ogni anno il 28 e 29 Agosto a L’Aquila si può partecipare alla “Perdonanza” voluta e realizzata da Papa Celestino V.
Secondo alcuni documenti non certi Pietro Angeleri da Morrone (nome di battesimo di Celestino) nacque a Isernia, professando fin da subito una vita da eremita in una grotta collocata sul monte Morrone dominante la città di Sulmona.
Nel 1294 nella Chiesa di Santa Maria di Collemaggio, costruita per sua volontà, fu eletto Papa al cospetto del Re Carlo D’Angiò e suo figlio Carlo Martello, i quali lo avevo scortato fino alla città aquilana dopo il conclave di Perugia che lo nominò successore di Papa Niccolò IV.
Il suo pontificato durò solamente qualche mese (caso unico nella storia cattolica) a causa delle sue dimissioni per inadeguatezza e della sua morte che arrivò due anni più tardi, lasciandoci un dono assai prezioso.
Durante la cerimonia nella Chiesa di Santa Maria Celestino emanò una Bolla con la quale concedeva ai tutti i fedeli del mondo un’indulgenza plenaria e universale.
Questo evento si dimostrò straordinario per l’epoca sia perché al concetto del perdono erano legati i denari sia perché fino ad allora l’indulgenza era riservata ai crociati che partecipavano alle guerre sante oppure ai pellegrini che si riunivano alla Porziuncola di Assisi.
Questa Bolla pretendeva due punti fondamentali per fare in modo di ottenere il perdono: doveva avvenire solamente nella Chiesa di Collemaggio dalla sera del 28 Agosto fino a quella del 29 con un vero sentimento di pentimento per poi essere confessati.
In questi due giorni di perdono ancora oggi è molto sentito il Corteo della Bolla consistente nell’accompagnare questo documento papale dal Palazzo di Margherita (dove tuttora viene conservato) alla Chiesa di Santa Maria di Collemaggio.
Le denominazione “Perdonanza” deriva dalla Bolla del Perdono che contiene dei punti cardini come la pace, la solidarietà e la riconciliazione.
Il programma di preghiera in preparazione alle notti del perdono prevede dal 24 fino al 26 Agosto “Tenda del Perdono” presso la Villa Comunale dalle ore 20.30 alle ore 24.00.
Il 28 Agosto alle ore 16.00 il Corteo Storico della Bolla partirà da Palazzo Fibbioni per arrivare alle 17.45 alla Basilica.
Alle ore 18.00 presso la Basilica di Santa Maria di Collemaggio avverrà la Santa Messa stazionale con rito di apertura della Porta Santa.
Invece alle ore 22.00 Santa Messa della Perdonanza con particolare attenzione ai Giovani, Scout e le Aggregazioni laicali. Al termine inizierà la Veglia di Preghiera che sarà guidata dalla Pastorale Giovanile dell’Arcidiocesi dell’Aquila.
A partire dalla mezzanotte verranno letti in Basilica dei passi della Bibbia e della Vita di Papa Celestino V con intervalli di musica dal vivo con un repertorio classico – antico.
Gli eventi in programma per il 29 Agosto inizieranno alle ore 06.00 con la Santa Messa della Perdonanza con particolare attenzione per i Lavoratori presso la Basilica.
In collegamento con Radio Maria alle ore 07.30 si reciterà il Santo Rosario e a seguire la Santa Messa della Perdonanza per i Religiosi e le Religiose.
Alle ore 10.00 verrà celebrata la Santa Messa della Perdonanza per le Forze Armate e le Forse dell’Ordine.
Alle ore 11.30 Santa Messa della Perdonanza in particolare per le Famiglie, Catechisti e i Ragazzi che hanno ricevuto i Sacramenti.
Alle ore 15.30 Santa Messa per i Malati e le Confraternite con il Sacramento dell’Unzione degli Infermi.
Alle 18.30 avverrà la chiusura della Porta Santa con la celebrazione della Santa Messa stazionale.
Alle ore 19.30 la Bolla farà il suo rientro con il corteo storico al Comune partendo dal Sagrato davanti la Basilica.
Per qualsiasi informazioni e per conoscere il programma civile: