IL ROSARIO DI SABATO SERA A LORETO

di Pubblicato in Approfondimenti, News, Ricorrenze Religiose


CHIAMATI A VOLARE ALTO – IL ROSARIO DI SABATO SERA
IN COMUNIONE CON PAPA FRANCESCO
PER LA PACE E PER “I TANTI NAUFRAGHI DELLA STORIA”

La Delegazione Pontificia comunica che l’intenzione di preghiera del Rosario con flambeaux di sabato 11 gennaio 2020 (ore 21:00 nella Basilica della Santa Casa, a seguire la processione in Piazza della Madonna), presieduto dall’Arcivescovo Delegato Pontificio, Mons. Fabio Dal Cin, sarà in comunione con Papa Francesco per la pace nel mondo e per l’unità dei cristiani.

Commentando ieri il naufragio di Paolo narrato negli Atti degli Apostoli, il Santo Padre ha sottolineato come «Il naufragio, da situazione di disgrazia, si muta in opportunità provvidenziale per l’annuncio del Vangelo.

Al naufragio segue l’approdo sull’isola di Malta, i cui abitanti dimostrano una premurosa accoglienza. I maltesi sono bravi, sono miti, sono accoglienti già da quel tempo. Piove e fa freddo ed essi accendono un falò per assicurare ai naufraghi un po’ di calore e di sollievo.»

Così, ha aggiunto Papa Francesco, «il soggiorno a Malta diventa per Paolo l’occasione propizia per dare “carne” alla parola che annuncia ed esercitare così un ministero di compassione nella guarigione dei malati. E questa è una legge del Vangelo: quando un credente fa esperienza della salvezza non la trattiene per sé, ma la mette in circolo.»

Al termine della Catechesi il Santo Padre ha invitato ad «essere sensibili ai tanti naufraghi della storia che approdano esausti sulle nostre coste, perché anche noi sappiamo accoglierli con quell’amore fraterno che viene dall’incontro con Gesù. È questo che salva dal gelo dell’indifferenza e della disumanità.»


Il Rosario verrà trasmesso in diretta da Telepace, presente sul canale satellitare 515 di Sky e su TVSAT HD al canale 815. Sul digitale terrestre nelle seguenti zone:
• Roma, canali 73 e 214 in HD
• Trentino-Alto Adige, canale 13
• Veneto, canale 14 e 187
• Emilia-Romagna, canale 94
• Lombardia, canale 187
Il rosario verrà trasmesso anche in streaming sul canale You Tube “Santa Casa Loreto”.

Autore: Vito Punzi