Infiorate per il Corpus Domini 2019

di Pubblicato in Eventi, News


Le infiorate sono festival di arte floreale che spesso si svolgono per celebrare la ricorrenza del Corpus Domini. Sfruttando la pienezza della primavera e la sua naturale esplosione floreale, i maestri fiorai si adoperano per decorare strade e piazze in occasione di questa importante festa di precetto religiosa, che in genere cade tra metà maggio e metà giugno. Nel 2019 si è spinta un po’ più in là, cadendo il 23 giugno (al solito due domeniche dopo il giorno della Pentecoste).

Le strade e le vie in cui passeranno le processioni del Corpus Domini vengono quindi abbellite con disegni realizzati da infiorate multicolore, che ricreano veri e propri dipinti naturali. Il tutto allo scopo di rendere questa celebrazione ancora più festosa e gioiosa. I disegni vengono prima abbozzati con il gesso e in seguito riempiti e colorati con diversi tipi di fiori, grazie all’esperienza dei maestri fiorai coinvolti.

Sono numero le città italiane in cui l’iniziativa delle infiorate prende vita, per colorare la città in questo importante momento. Uno degli appuntamenti più antichi è quello dell’infiorata di Genzano di Roma, che si svolge da ben 240 edizioni e altrettanto interessante è quella di Cervaro, sempre in Lazio, in provincia di Frosinone.

In Umbria, è d’obbligo una visita ad Assisi, che mostra una delle infiorate più spettacolari, in grado di attirare visitatori e turisti. Per l’occasione la Basilica di Santa Maria degli Angeli viene circondata di tappeti floreali, ma anche altre zone della città di San Francesco sono impreziosite da questi addobbi naturali. Restando in Umbria, troviamo l’infiorata di Spello, in cui per l’occasione si organizzano anche spettacoli, manifestazioni e si allestiscono stand enogastronomici.

Anche in Liguria ci sono diverse infiorate che meritano certo una visita, come quella di Diano Marina (provincia di Imperia), o di Bagnato (provincia di La Spezia), o ancora a Pietra Ligure, in cui si svolge la manifestazione La Stella di Ranzi.

Inutile dire che un ostacolo a queste particolari manifestazioni può essere il tempo atmosferico, si consiglia quindi di seguire sempre le previsioni meteo, per non ritrovarsi ad aver fatto un viaggio a vuoto. Nel caso in cui il tempo si mostri bello (o perlomeno clemente), gli spettacoli delle infiorate sono una gioia per gli occhi, ed una perfetta cornice alle processioni (o altre celebrazioni) del Corpus Domini.  

Autore: Redazione