Dal 21 al 26 Agosto a Dublino si svolgerà il IX Incontro Mondiale delle Famiglie con lo scopo di riunire tutte le famiglie del mondo in momenti di preghiera e di riflessione.
Rappresenta una grande festa di pace, voluta fortemente e fondata da Papa Giovanni Paolo II per riflettere sull’importanza del significato del matrimonio e della famiglia, anche come punto fondamentale per la società e per la Chiesa.
Per tutte le varie famiglie ci sarà la possibilità di incontrarsi, di confrontarsi e di sostenersi a vicenda nella loro vocazione verso Dio per superare al meglio le numerose sfide che l’impegno familiare ci consegna nel crescere i propri figli con dei valori sani in una armonia d’amore e di cura reciproca.
L’ Esortazione Apostolica “Amoris Laetitia” (Gioia dell’Amore) scritta nel 2016 da Papa Francesco rappresenta una base importante per lo svolgimento dei temi che verranno approfonditi in questo incontro mondiale.
Si partirà ufficialmente il 21 Agosto con l’Apertura ufficiale in modo simultaneo nelle diocesi d’Irlanda.
Dal 22 al 24 Agosto inizieranno i tre giorni dedicati al Congresso Mondiale delle Famiglie con relatori ospiti, dibattiti, mostre e altre numerose attività che riprenderanno il tema di questa edizione “il vangelo della famiglia: gioia per il mondo”.
All’interno di questo Congresso ci sarà la possibilità di pregare più intensamente attraverso la Celebrazione Eucaristica.
L’intera giornata di Sabato 25 Agosto è dedicata al Festival delle Famiglie presso il Croke Park Stadium con momenti culturali e musicali accompagnati da danze e canti eseguiti da artisti e canti irlandesi e internazionali con un’orchestra di 50 musicisti in uno scenario di festa e gioiosa.
Durante il Festival alle ore 19.45 Il Santo Padre terrà un discorso all’assemblea e ascolterà le testimonianze di 5 famiglie provenienti da diverse parti del mondo sul perdono, forza e speranza nella vita quotidiana familiare, anche sull’integrazione e l’impatto della tecnologia per i bambini.
Il 26 Agosto sarà la giornata conclusiva dell’Incontro Mondiale attraverso una Solenne Celebrazione Eucaristica alle ore 15.00 presso Phoenix Park celebrata da Papa Francesco in segno di gratitudine a Dio e alla Santissima Trinità per il dono della famiglia e per la sua santificazione.
Per tutte le informazioni su tutti gli eventi specifici in programma nelle varie sedi e eventuali biglietti o domande: