RECANATI – Il tragico terremoto che ha colpito le Marche nel 2016 ha creato danni a numerosi edifici, come tristemente sappiamo. Tra gli edifici colpiti anche la chiesa di Santa Maria della Pietà (parrocchia de Le Grazie), finita sotto un tendone d’emergenza e interdetta ai fedeli e al pubblico per gli ultimi due anni, dopo che le autorità sono state costrette a dichiarare la struttura inagibile. Stabilita la necessità di interventi strutturali di restauro per rimettere in sesto la chiesa, i parrocchiani si sono rimboccati le maniche, attivando una colletta al fine di raccogliere almeno i fondi necessari a far partire i lavori più urgenti, per poter tornare a godere della loro sacro luogo di culto. Questo perché i tempi di intervento degli aiuti istituzionali si presentava piuttosto lungo, oberato dalla burocrazia ma anche dai molti cittadini bisognosi di un aiuto più impellente.
Grazie quindi all’intervento di questi pii cittadini e delle donazioni ricevute dai privati, in quella che il superiore dei Passionisti padre Dario di Giosia ha definito “una grande iniziativa di comunità, un’iniziativa in cui ognuno ha potuto fare la sua parte”, la chiesa di Santa Maria della Pietà riaprirà i battenti sabato 10 novembre. Alle ore 17:30, in questa felice occasione, si terrà una solenne cerimonia alla presenza del padre provinciale dei Passionisti Luigi Vaninetti, presieduta dal vescovo Nazzareno Marconi. Anche il sindaco di Recanati Francesco Fiordomo sarà presente alla celebrazione.
Purtroppo anche altri sacri edifici sono ancora chiusi al culto cittadino, perché resi inagibili dal terremoto, come le chiese di Santa Maria in Castelnuovo e San Domenico, della Cattedrale è stata resa agibile per ora solo la parte centrale, mentre il resto è ancora interdetto al pubblico. In quest’ottica la riapertura di un luogo di culto, di cui l’opera dei fedeli ha velocizzato i tempi di recupero è di certo un forte messaggio di speranza e un passo per riportare la vita cittadina alla normalità. Tra i primi che potranno godere della gioia di celebrare alla chiesa di Santa Maria della Pietà, ci sarà anche il parroco padre Anthony Masciantonio, oltre ai numerosi volontari che hanno collaborato alla sua riapertura.