La Festa in onore de Beata Vergine Maria Regina

di Pubblicato in Approfondimenti


Oggi 22 Agosto si invoca la Beata Vergine Maria Regina, Madre del Signore.

Tra il 1900 e il 1906 alcuni congressi mariani invocarono più volte l’esigenza di una festa dedicata alla regalità di Maria e negli anni successivi nacque a Roma un movimento Pro regalitate Mariae con lo scopo di raccogliere numerosi adesioni da tutto il mondo a favore di questa festa.

Dopo la creazione dei festeggiamenti dedicati a Gesù, il Cristo Re, i fedeli sentirono ancora di più il bisogno di una memoria liturgica in onore della Madre del Signore, cosicché da poter unire le due feste.

Spinto da tutte queste volontà, Papa Pio XII scrisse nel 1954 l’enciclica Ad Caeli Reginam con la quale vennero sanciti le basi per l’istituzione con motivazioni storico-teologiche.

Un anno dopo fu istituita la festa in onore della Regalità di Maria Santissima, fissata inizialmente al 31 maggio, alla fine del mese mariano.

A causa dell’effetto di una riforma liturgica, la memoria obbligatoria per la Beata Vergine Maria Regina fu collocata al 22 di Agosto, otto giorni dopo l’Assunzione di Maria in Cielo.

Ancora oggi questo trasferimento della festività vuole sottolineare il forte legame della regalità di Maria con la sua glorificazione corporea (“Maria fu assunta nella celeste gloria e dal Signore esaltata come Regina dell’universo”).

Il titolo di Maria Regina viene usato e contemplato nel V mistero glorioso del Rosario come Maria Regina degli Angeli e dei Santi.

La Madonna viene glorificata accanto a suo Figlio Gesù (Salvatore del Mondo) attraverso le parole “Ti Salutiamo, Regina del Cielo. Tu che portasti in grembo il Salvatore, intercedi per noi, Vergine umile e gloriosa.”

Tra le antifone mariane più invocate dai cristiani, tre sono dedicate a Maria con il titolo di Regina: Salve Regina, Regina Coeli e l’Ave Regina Coelorum.

Complessivamente Maria viene celebrata Regina in vari modi come Regina del Cielo, della Pace, degli Apostoli e dei Martiri.