Nella data di venerdì 10 giugno si celebra la settima edizione de “La lunga notte delle Chiese”, un evento simile alla notte bianca ma rivolto ai luoghi di culto, dove si organizzano visite guidate, concerti, mostre e spettacoli teatrali. Il tema del 2022 è “IN-CONTRO”.
Durante il periodo di piena pandemia, all’iniziativa hanno aderito 120 Diocesi italiane e molte confessioni cristiane con più di 150 chiese, organizzando incontri in presenza e diretta streaming.
L’organizzazione de “La lunga notte delle Chiese” è a cura dell’associazione BellunoLanotte.com e ha ricevuto il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura.
Questa è una splendida occasione per tutti, religiosi e non, di partecipare ad un evento molto suggestivo e di grande coinvolgimento, perché sarà possibile visitare i luoghi sacri delle città italiane in una veste sicuramente originale.
Moltissimi sono gli eventi proposti durante la Lunga Notte delle Chiese, che sono sempre gratuiti e a ingresso libero, aperti a tutti.
Come già detto, il tema ufficiale della settima edizione è intitolato “In-Contro” scritto dividendo con un trattino la preposizione “In” dall’avverbio “Contro”, due parole tecnicamente in contrapposizione ma che esprimono insieme l’elemento centrale e significativo del dialogo, ossia quello della diversità.
Ci sono tante sfumature che possono essere attribuite a questo “in-contro” di parole, un In-Contro verso l’Altro.L’essere umano tende a farsi prigioniero di sé stesso, dei propri interessi, passioni, pregiudizi, a considerare la realtà intera secondo la propria prospettiva. L’uomo capace invece di fraternità si fa più ricco di tutto ciò che arricchisce il proprio fratello. La speranza gioca un ruolo chiave, giacché amare i propri fratelli è prima di tutto sperare in loro, andare al di là di ciò che nel loro comportamento comincia quasi sempre con l’urtarci o col deluderci.
Per avere informazioni dettagliate e precise sull’evento è possibile consultare il sito internet ufficiale dell’organizzazione www.lunganottedellechiese.com con l’aggiornamento dei luoghi di culto aperti con una breve scheda descrittiva e il programma.