Le festività religiose di Malaga

di Pubblicato in Eventi

Malaga- festeggiamenti per la Madonna del Carmen

Ciao a tutti, io sono Marta, una ragazza spagnola da poco diventata guida turistica ufficiale in Andalusia, e in questo articolo vedremo insieme le tre feste religiose a Malaga da non perdere assolutamente.
Se stai pensando di trascorrere la tua prossima vacanza in Spagna, Malaga è sicuramente una delle scelte migliori.
Tra i tantissimi paesi esteri, la Spagna è probabilmente il più simile all’Italia.
Oltre alla somoglianza delle lingue, con il popolo spagnolo condividiamo soprattutto le nostre origini cattoliche.
Non a caso infatti, le festività religiose sono le stesse che celebriamo in Italia. Quello che ci differenzia è il modo in cui si festeggiano i vari eventi religiosi.
In Spagna sopravvive infatti un forte legame con le tradizioni del passato, e in molte città le celebrazioni sono rimaste identiche ai secoli scorsi.
Tra le varie regioni spagnole, l’Andalusia è probabilmente la più conosciuta e importante sotto questo punto di vista.
E all’interno dell’Andalusia, Malaga è una delle principali città dove le festività vengono vissute con particolare passione.

La Semana Santa di Malaga (Pasqua)

La Semana Santa, cioè il modo di chiamare la Santa Pasqua in Spagna, si festeggia ovviamente negli stessi giorni che in Italia, ma la tradizione spagnola aggiunge un particolare in più con le tradizionali e bellissime processioni, le vere protagoniste della Semana Santa.
Molte città italiane hanno ancora mantenuto questa tradizione, ma in Spagna la differenza risiede nella grandezza dell’evento e nella forte partecipazione di tutta la popolazione.
L’intera città di Malaga partecipa alla festività perché ogni chiesa di quartiere porta in processione il suo Santo Protettore.
Dai Costaleros (i fedeli che portano a spalle le statue dei Santi) passando per i Penitentes (caratterizzati da cappelli a punta chiamati capirotes e la faccia coperta) a las Mantillas, donne caratterizzate dalla mantilla (vistoso copricapo di pizzo nero).
Las Mantillas rappresentano le donne in lutto per la morte di Nostro Signore.

Festività della Madonna del Carmen: 16 Luglio

Il 16 Luglio di ogni anno si festeggia il giorno della Madonna del Carmen, la Patrona di pescatori e marinai.
Centinaia di pescatori indossano il “marengo” il vestito tipico con pantaloni neri, fusciacca rossa e camicia bianca mentre con le loro piccole imbarcazioni accompagnano la Madonna in processione sul mare.
Durante la processione, che normalmente inizia nel tardo pomeriggio fino a tarda sera, si ricordano tutti coloro che hanno perso la loro vita nelle acque.
È veramente una festa unica piena di emozioni e bellezza.
La serata si conclude con i fuochi d’artificio in onore della Madonna e dall’ultima processione che riaccompagna la Patrona dal porto fino alla Basilica.

Festività di Santa María, il giorno della Madonna: 15 Agosto

Il 15 Agosto, cioè il giorno dell’Assunzione, in Spagna è chiamato Asunciòn de Maria ed è ovviamente celebrato in tutte le città e paesi del territorio Spagnolo con importanti processioni religiose in cui l’immagine della Madonna è trasportata per le principali strade dei centri abitati.
Accompagnata da gruppi musicali religiosi e da tantissimi fedeli, la processione di Malaga del 15 Agosto è il momento centrale della Feria de Malaga, conosciuta anche come Gran Fiesta del Verano, la principale festa della città che anima le vie del centro storico per 8 giorni consecutivi.

 

Autore: Redazione