Lucca si prepara per la “granda festa”: L’Esaltazione della Sacra Croce.

di Pubblicato in Approfondimenti, News, Ricorrenze Religiose


Il 14 settembre la Chiesa Cattolica, quella Ortodossa e molte tra le Protestanti celebrano la festività liturgica dell’Esaltazione della Santa Croce. Questo particolare anniversario ricorda il ritrovamento nel 320 della vera Croce ad opera di Sant’Elena, madre dell’Imperatore Costantino e della consacrazione della Chiesa del Santo Sepolcro in Gerusalemme, nel 335. Da tradizione si dice che Sant’Elena avrebbe portato parte della Croce a Roma, in quella che diventerà la basilica di Santa Croce in Gerusalemme, e un’altra parte la lasciò a Gerusalemme. Fu presa poi dai persiani nel 614, e riportata trionfalmente nella Città Santa.

In questo giorno di consacrazione si utilizza come colore liturgico il rosso, il colore della Passione di Gesù che richiama appunto la Santa Croce, infatti questo colore viene utilizzato anche il giorno del Venerdì Santo durante il quale i fedeli cattolici compiono l’adorazione della Croce. Questa festa in Oriente, per importanza, è considerata al pari della Pasqua.

Molte sono le celebrazioni popolari in Italia tra cui la processione del Santo Chiodo, conservato nel Duomo di Milano, e La Luminara di Lucca. La grande enfasi con cui a Lucca si celebra la festa è dovuta al culto millenario del Volto Santo di Lucca, il grande crocifisso ligneo venerato nella cattedrale.

Quest’anno, per grande gioia dei lucchesi la “grande festa” potrà tenersi in tutto il suo splendore.

Domenica 11 settembre tutte le comunità parrocchiali hanno espresso un gesto di solidarietà: è l’Opera sociale della Santa Croce. Quest’anno le offerte raccolte hanno una finalità missionaria per la Chiesa sorella di Byumba in Ruanda.

Questo il programma della festa:

Martedì 13 settembre in tutta l’arcidiocesi, alle 12:00, suoneranno a festa le campane. Alle ore 18:00 nella cattedrale si terranno i primi vespri presieduti dall’arcivescovo. Alle 19:15 in zona S. Frediano ci sarà il raduno delle rappresentanze. Alle ore 20:00 preghiera iniziale della Luminara, al termine della quale ci sarà la celebrazione di conclusione, con breve allocuzione dell’Arcivescovo, e poi il Mottettone quest’anno opera del maestro Luca Bacci direttore della Cappella musicale Santa Cecilia. L’esecuzione, insieme alla Cappella, vede alle trombe Luca Lencioni e Maicol Pucci, ai timpani Federica Martinelli, all’organo Giulia Biagetti.

Mercoledì 14 settembre, giorno della festa liturgica, in cattedrale alle ore 9:00 la Santa Messa, alle 10:00 lodi mattutine e alle 10:30 la celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo. Alle ore 17:00, secondi vespri e “stazione” alla Cappella del Volto Santo sempre presieduti dall’Arcivescovo. Alle ore 18:00, la Santa Messa. Sempre mercoledì 14 settembre, in cattedrale, sarà possibile celebrare il sacramento della Penitenza in orario: 8:00-10:30 e 16:00-18:00. Le visite in Cattedrale, per turisti e fedeli, sono di libero accesso per tutto il giorno sia il 13 che il 14 settembre.

Autore: Redazione