Madonna del Pilerio, Cosenza 2020

di Pubblicato in News, Pellegrinaggi, Ricorrenze Religiose


A Cosenza, il 12 febbraio viene celebrata la Madonna del Pilerio, patrona della città. Un’occasione di preghiera e spettacolo, che coinvolge tutta la città, ed il cui luogo principale delle manifestazioni è la Cattedrale di Cosenza. Tutti i giorni delle celebrazioni si potrà partecipare alla Santa Messa delle 8:00, alla Preghiera alla Madonna e S. Rosario alle 17:00, alle Santa Messa delle 17:30. Per la Domenica ci saranno due Sante Messe alle 11:00 e alle 17:30.

In occasione del Settenario e Festa della Madonna del Pilerio, Cosenza inizia le celebrazioni, dedicando all’occasione vari pellegrinaggi e altri eventi. Dove non diversamente specificato, gli eventi si terranno alla Cattedrale. Si inizia oggi, martedì 4 febbraio, con l’esposizione della statua processionale della Madonna. Alle 15:00 l’Ora di Guardia, con incontro per un rosario completo in onore della Madonna, mentre alle 17:00 si terrà la celebrazione eucaristica con omaggio floreale da parte dei Cavalieri del Santo Sepolcro alla Madonna.
Mercoledì 5 febbraio ci si potrà recare in sacro pellegrinaggio a Forania Urbana I.
Giovedì 6 febbraio il pellegrinaggio avrà come destinazione Forania Silana.
Venerdì 7 febbraio, i pellegrini potranno raggiungere Foranie Serre e Savuto.
Il pellegrinaggio per Forania Urbana II, di sabato 8 febbraio, sarà presieduto da Sua Eminenza Monsignor Angelo Raffaele Panzetta, Arcivescovo di Crotone-Santa Caterina. Per la devozione della mattina, si terrà la Santa Messa alle 8:00, mentre alle 8:30 si potrà partecipare alla Pratica Pia delle Mille Ave Maria. La sera, alle 19:30, in onore della Madonna del Pilerio si terrà il concerto “Virtuosismo Barocco”, curato dall’Esemble Vivaldi.
Domenica 9 febbraio il pellegrinaggio per Forania Cratense sarà presieduto da Sua Eminenza Mons. Giuseppe Schillaci, Vescovo di Lamezia Terme. Nella mattina, per invocare il dono della fede e della pace promosso dalla Parrocchia S. Vito Martire in Cosenza, si terrà il Pellegrinaggio del Silenzio: partenza alle ore 6:05 dalla Chiesa di S. Vito, con arrivo in Cattedrale per le 8:00, dove si celebrerà la S. Messa. Ai partecipanti è concessa l’Indulgenza Plenaria.
Lunedì 10 febbraio il pellegrinaggio sarà verso Forania Marina, presieduto da Sua Eminenza Mons. Leonardo Bonanno Vescovo di S. Marco Argentano-Scalea.
Martedì 11 febbraio alle oree 11:00 si celebrerà la S. Messa per la Giornata Mondiale del Malato, presieduta da Sua Eminenza Mons. Salvatore Nunnari Arcivescovo Emerito di Cosenza Bisignano. Alle ore 17:30 si terrannò I Primi Vespri Solenni in onore della Madonna del Pilerio, presieduti da Sua Eminenza Mons. Donato Oliverio Eparca di Lungro.

In occasione della Festa della Madonna del Pilerio, mercoledì 12 febbraio le Sante Messe saranno ripetute alle ore 7:00 – 8:00 – 9:00 – 10:00. Alle 11.30 la Solenne Santa Messa sarà presieduta da Sua Eminenza Mons. Francesco Nolè Arcivescovo Metropolita di Cosenza-Bisignano. Sarà portato il cero votivo da parte della città di Cosenza e si terrà poi l’Atto di Consacrazione dell’Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano. Alle ore 15:45 ci si riunirà per la Celebrazione dell’Ora Media, mentre alle ore 16:00 partirà la Processione per le vie principali della città. A chiusura della festa, ci saranno altre due occasione di partecipare alla Santa Messa alle ore 18:00 e alle 20:00.

Autore: Redazione