Il Settenario dedicato alla Madonna del Pilerio avrà luogo come tradizione nella maestosa Cattedrale, raggiungendo il suo apice con la festa e la suggestiva processione in onore della Patrona dell’Arcidiocesi e della città di Cosenza. Le festività vengono trasmesse in diretta attraverso la radio diocesana e i vari canali social della Cattedrale di Cosenza.
Il ricco programma ha preso il via domenica 4 febbraio con l’esposizione della statua processionale della Madonna e il momento di osservazione alle 16.00. Durante la celebrazione serale delle 18.00, si è svolto il consueto tributo floreale offerto dai membri dell’Ordine dei Cavalieri e delle Dame del Santo Sepolcro.
Nel corso della giornata sono state celebrate due messe, rispettivamente alle 8.00 e alle 18.00, con l’aggiunta della messa domenicale delle 11.00. La celebrazione serale è stata trasmessa in diretta televisiva su Telemormanno (canale 80 del digitale terrestre) e sulla radio diocesana Radio Jobel InBlu (fm 93,3). Ogni sera, i fedeli delle diverse foranie hanno partecipato alle celebrazioni, seguendo il calendario e accompagnati dai sacerdoti. Il 6 febbraio, la messa è stata presieduta da monsignor Leonardo Bonanno, mentre venerdì 9 è stata guidata da monsignor Andrea Bellandi, arcivescovo di Salerno.
L’11 febbraio, in occasione della memoria della Beata Vergine di Lourdes, si è tenuto il ventunesimo pellegrinaggio del silenzio, promosso dalla Parrocchia San Vito Martire di Cosenza. Nei Vespri della sera, alle 18.00, che hanno preceduto la festa, sono intervenuti i rettori di tutti i Santuari diocesani per inaugurare l’anno della preghiera, con iniziative diffuse nelle diverse zone della diocesi.
Nella stessa domenica, alle 10:00, è stato organizzato un momento di preghiera presso il presidio del Mariano Santo, seguito alle 11:00 dalla celebrazione della Santa Messa nell’Ospedale dell’Annunziata, presieduta dall’arcivescovo. Quest’anno, la messa solenne del 12 febbraio, con l’offerta del cero e la partecipazione delle autorità, si terrà al mattino alle 11.30, mentre nel pomeriggio è stata organizzata la processione con inizio alle 16, seguendo il tradizionale itinerario e presieduta dall’Arcivescovo Metropolita, monsignor Giovanni Checchinato.
Alle 16:00, la processione della Madonna del Pilerio prenderà il via dalla cattedrale, attraversando le vie della città. Le altre messe della giornata verranno celebrate alle 7.00, alle 8:30, alle 10.00, alle 18.00 e alle 20.00. La tematica del Settenario, sviluppata nelle catechesi, è stata “Maria, modello di preghiera per l’intero popolo di Dio”, in sintonia con il tema dell’Anno della Preghiera proclamato da Papa Francesco in preparazione al Giubileo del 2025.