In occasione della ricorrenza religiosa per celebrare la Madonna del Rosario, nel piccolo paesino di Vallerona (in provincia di Grosseto, Toscana) si terranno 3 giorni di festa, con numerosi eventi di cui beneficiare.
Sorto sulle colline Toscane, il paesino collinare (circa 570 metri sopra il livello del mare) di Vallerona si trova a nemmeno 4 chilometri da Roccalbegna, di cui è frazione. Dal 5 al 7 ottobre, a ridosso della manifestazione religiosa per la Madonna del Rosario, Vallerona si anima, dando vita a una vera e propria sagra paesana con cantine aperte e diverse occasioni di divertimento.
Nella giornata di venerdì 5, la festa inizierà con l’apertura delle cantine alle 19:30, per dare il via a una serata in cui si potrà mangiare e gustare buon vino e birra artigianale, con musica dal vivo (stile anni 70/80) per le vie del paese. Sabato 6 già dalle 16:00 ci saranno intrattenimenti per i più piccoli (giochi, face painting, bolle etc), e poco dopo, alle 17:30 inizieranno ad aprire punti di ristoro e cantine, per chi volesse stuzzicare qualcosa. La sera, le varie cantine proporranno diversi generi musicali, per accompagnare la cena o l’aperitivo.
Il culmine della festa si raggiungerà poi domenica 7, con la celebrazione (ore 10:30) della S. messa nella pittoresca Chiesa di San Pio I, risalente al 1641 (e prima intitolata alla Madonna del Carmine), a cui seguirà la processione con corteo storico, accompagnata dalla banda “V. Vannuzzi” di Roccalbegna. Sempre il corpo bandistico, terrà alle 15:30 un vero e proprio concerto in piazza, mentre i bambini potranno distrarsi con attività a loro mirate. La giornata proseguirà con lo spettacolo itinerante dell’Accademia Creativa, dal titolo Alice in Wonderland, che prevede danze aeree, trampolieri e altro ancora. Al solito, ci si potrà ristorare nelle cantine e ascoltando musica dal vivo, e infine (alle 21:30) si terrà lo spettacolo de “Le Bianche Presenze”, che chiuderà la festa.