Il Miracolo del sole è un miracoloso evento della tradizione cattolica, che si collega alle apparizioni della Madonna di Fatima nel 1917. Il 13 ottobre di quell’anno, a mezzogiorno, presso la cittadina di Fatima (in Portogallo), un considerevole numero di persone avrebbero visto il disco solare cambiare posizione, dimensione e colore per alcuni minuti.
A Cova di Iria (nelle vicinanze di Fatima), il 13 maggio 1917 alla piccola Lucia dos Santos di 10 anni e i cuginetti Francisco e Jacinta Marto (di 9 e 7 anni) appare la Madonna. Quella fu solo la prima visita della Vergine Beata ai piccoli, infatti apparve loro in altre occasioni, annunciando che quando li avrebbe rivisti in un’ultima apparizione, il 13 ottobre, ci sarebbe stato anche un evento prodigioso ad accompagnarla. Anche la stampa portoghese diede rilievo alla notizia, tanto che il 13 ottobre 1917, migliaia di persone si ritrovarono a Cova di Iria, nonostante a causa della pioggia questa fosse diventata un campo fangoso.
Dopo che i tre fanciulli dichiararono che la Madonna gli aveva parlato un’ultima volta, la pioggia diminuì d’intensità, il cielo si fece più chiaro ed il sole inondò di luce tutta la zona. A questo punto la folla vede che il sole subisce un mutamento. Molteplici sono i racconti, ognuno con una sfumatura personale, ma tutti comprovando che qualcosa di particolare e unico era accaduto in cielo. Un evento che per i cristiano cattolici prese il nome di Miracolo del sole.
Tra i presenti c’erano anche dei giornalisti, tra cui il redattore capo del quotidiano locale di Lisbona, Avelino de Almeida, che fece poi uscire un articolo il 15 ottobre, capeggiante in prima pagina: “Cose fenomenali! Come il sole ballò a mezzogiorno a Fatima”. Nell’articolo descrisse lo schiarimento del cielo, e poi la visione di “uno spettacolo unico e incredibile per chi non fu testimone di esso.” La visione del sole non accecava né bruciava la vista, poi l’astro luminoso ebbe bruschi movimenti “fuori da tutte le leggi cosmiche, il sole ballò, secondo la tipica espressione dei contadini”. Visto il notevole clamore dell’evento, in seguito torno per definire il suo parere: “Miracolo, come la gente gridò? Fenomeno naturale, come gli esperti dicono? Per il momento, questo non mi riguarda. Io dico solo ciò che vidi. Il resto è materia di scienza e Chiesa”.
Altre dichiarazioni dell’epoca riportano che il sole fu circondato da “una fiamma scarlatta” e pareva “disancorato dal cielo” come se volesse avvicinarsi alla terra, irradiando un forte calore. Il cambio di colore è stato descritto in vari modi, il Dottor Domingos Pinto Coelho lo definì come mutare “in un bel blu, come se fosse passata attraverso le finestre colorate di una cattedrale”, per altri divenne “nitido nei suoi contorni, come un largo tavolo da gioco” (quotidiano lisbonese “O dia”). Ma ad accomunare le varie visioni o interpretazioni del Miracolo del sole, c’è un comune riferimento al suo movimento irregolare, vertiginoso e alla possibilità di osservare l’astro, senza che la sua luce infastidisse la vista.
Il professore alla facoltà di Scienze naturali dell’università di Coimbra, José Maria Proenca de Almeida Garrett, scrisse “Le nuvole si aprirono e il sole al suo zenit apparve in tutto il suo splendore. Iniziò a girare vertiginosamente sul suo asse, come il più magnifico fuoco d’artificio che si possa immaginare, assumendo tutti i colori dell’arcobaleno e lanciando bagliori di luce multicolore. Questo sublime e incomparabile spettacolo, che si è ripetuto per tre volte, è durato per circa dieci minuti. L’immensa moltitudine, sopraffatta dall’evidenza di tale tremendo prodigio, si gettò in ginocchio.”
Facile immaginare come il Miracolo del sole fu tale per i cattolici, mentre molteplici altre spiegazioni, scientifiche o di diversi credi l’hanno definito in altre maniere, slegate dalle apparizioni di Fatima. Ad oggi rimane in ogni caso un evento raro se non unico, entrato a far parte della tradizione cristiana e strettamente legato alle apparizioni della Madonna di Fatima.