Come ogni 8 settembre i cittadini di Vicenza si preparano a rinnovare la loro devozione nei confronti della Madonna di Monte Berico (qui la storia), proprio in occasione della Natività della Beata Vergine Maria. Purtroppo, vista l’attuale situazione sanitaria, anche per questo 2021 non sarà possibile assistere alla tradizionale processione del 7 settembre che dalla Cappella del Cristo portava al Santuario.
In sostituzione dell’atteso evento, inaugurato da Papa Giovanni Paolo II nel 1991, Monsignor Pizziol presiederà una veglia di preghiera presso la Basilica assieme ad una piccola rappresentanza di fedeli, religiosi, sacerdoti e diaconi (provenienti dai vari vicariati della Diocesi).
In base alle attuali regole sanitarie, l’ingresso al Santuario sarà possibile fino ad esaurimento posti. Fortunatamente, ci sarà la possibilità di assistere alla funzione (che inizierà a partire dalle 20:30) tramite Radio Oreb (FM 90.20), TeleChiara (Canale 14 del Digitale Terrestre) oppure visitando il canale YouTube della Diocesi.
Lo stesso giorno, il Vescovo lancerà il nuovo messaggio in occasione dell’inizio del nuovo Anno Pastorale. Gran parte del Messaggio, dal titolo “Camminiamo insieme, lo Spirito Santo e noi“, ci riporterà ad esaminare quanto è successo durante la pandemia, focalizzandosi sulle positive esperienze pastorali che in quel terribile periodo hanno illuminato di nuova luce il concetto di “umanità”.
Mercoledì’ 8 settembre invece, dalle ore 11 (in diretta su Radio Oreb e TVA Vicenza), Monsignor Pizziol celebrerà presso la Basilica dedicata alla Madonna di Monte Berico la Messa solenne e facendo memoria grata per il suo decennale di servizio presso la diocesi.
Per agevolare i fedeli, rispettando le attuali normative anti-COVID, il Santuario ospiterà una Santa Messa ogni ora, dalle 6 alle 12 e dalle 15 alle 19.
Continuate a seguirci su social e sito web per sapere tutte le novità dai Santuari o scoprire quali ricorrenze religiose si celebrano ogni giorno.