Maggio: un mese denso di appuntamenti al Santuario della Vergine del Rosario.

di Pubblicato in Approfondimenti, Dai santuari, News, Ricorrenze Religiose


La Madonna di Pompei viene celebrata nel mese di maggio e in particolare nella data dell’ 8 maggio.

Il culto della Beata Vergine del Rosario di Pompei, o, più semplicemente, della Madonna di Pompei, nasce alla fine del 1800 grazie al Bartolo Longo, oggi Beato, che, mentre lavorava nei campi sentì la voce della Madonna pronunciare queste parole: “Se propagherai il Rosario sarai salvo” . Il giovane Bartolo Longo, rimase scosso da questo messaggio che la Vergine gli comunicava, tanto da abbandonare gli ambienti satanici che frequentava, e iniziare la propria opera di diffusione della preghiera del Rosario.
Bartolo si recò a Napoli, per acquistare un dipinto affinché il popolo di Pompei riuscisse con più facilità convertirsi alla preghiera del Rosario. A Napoli incontrò il proprio confessore, che gli suggerisce di andare da Suor Maria Concetta del convento di Porta Medina, la quale custodiva un dipinto della Madonna del Rosario, affidatole dallo stesso confessore anni prima.

Fu così che Bartolo Longo decise prese il quadro in pessime condizioni e decise di affidarlo alle mani di un restauratore, inoltre, contemporaneamente, diede inizio alla costruzione di una nuova chiesa nella quale esporre il dipinto.

La costruzione di questa chiesa venne resa possibile dalle cospicue donazioni della contessa Marianna De Fusco, poi sposa dello stesso Bartolo Longo, e dai fedeli, che fecero in modo che la chiesa si trasformasse nell’attuale Basilica Pontificia della Beata Vergine del Rosario di Pompei.

Luogo di culto molto venerato e visitato, si stimano 4 milioni di visite l’anno, e in cui avvennero molteplici miracoli.

Quest’anno, periodo in cui molte restrizioni sono state allentate, il mese di maggio, mese mariano, è ricco di appuntamenti presso il santuario della Vergine del Rosario di Pompei.

Da domenica 1° maggio sono iniziate le celebrazioni e i momenti di preghiera in programma nel tempio mariano.
Riprende il “Buongiorno a Maria”. Dal lunedì al sabato, alle 6.30, come da tradizione, si reciterà la preghiera con la quale i fedeli affidano il nuovo giorno che inizia alla Madonna. L’appuntamento sarà trasmesso in diretta su Tv2000, l’emittente della Conferenza episcopale italiana, visibile sul canale 28 del digitale terrestre, 18 di tivùsat e 157 di Sky.
Ogni giorno, per l’intero mese di maggio, Tv2000 trasmetterà, inoltre, sempre in diretta televisiva, la santa messa delle 7, delle 8.30 e delle 19.
L’8 maggio sarà celebrata la supplica. A presiedere il rito, quest’anno, sarà il card. Mario Grech, segretario generale del Sinodo dei vescovi. In preparazione al giorno solenne, il 6 maggio, 83° anniversario di dedicazione della basilica, ci sarà la discesa del quadro, mentre, il 7, alle 20, avrà inizio la veglia mariana che avrà il suo culmine nella celebrazione eucaristica delle 24, presieduta dall’arcivescovo, mons. Tommaso Caputo.
Sabato 14 e sabato 21, in programma, nel piazzale “San Giovanni XXIII” alle 19.45, la Via Pacis. Il programma prevede la recita del Rosario per la pace universale e la processione aux flambeaux verso il santuario, attraversando piazza Bartolo. Infine, il rito della chiusura del quadro. Intanto, sempre nel piazzale “San Giovanni XXIII”, il 1°, il 15, il 22 e il 29 maggio, saranno celebrate le sante messe all’aperto alle 9.30, alle 10.30 e alle 18.30.
Il 28 maggio, Pompei accoglierà i grandi pellegrinaggio a piedi dell’ultimo sabato del mese mariano, in particolare quelli delle diocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia e Napoli.
I fedeli non dovranno più provvedere a prenotare la partecipazione ad alcuna celebrazione.

Autore: Redazione