Maria SS. della Mercede: festeggiamenti 2018 a Palermo

di Pubblicato in Eventi, Ricorrenze Religiose


Dal 24 al 30 Settembre si svolgeranno i solenni festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Mercede nel 325° anniversario della nascita dell’omonima Confraternita.

Le notizie certe giunte a noi riguardanti l’istituzione della Confraternita di Maria SS. Della Mercede risalgono al 1693, anno della fondazione.

In questi documenti ben custoditi dai confrati si può leggere di come il Rev. P. F. Pietro ricevette una rivelazione da parte del Signore, il quale lo invitava a fondare una congregazione dedicata alla Madre SS. Della Mercè nel medesimo convento di Palermo.

Comprando le case di proprietà di un barone locale, i Padri iniziarono a costruire il convento e la chiesa.

Quando nel 1781 il convento e la relativa chiesa furono demoliti, la Confraternita iniziò a trasferirsi da una chiesa all’altra.

Si stabilizzarono nell’attuale chiesa ed oratorio di Gesù e Maria (piazza Sant’Anna ai Lattarini) grazie alla concessione del Card. Ruffini.

Tutto il complesso venne restaurato a spese dei confrati, aperta al pubblico nel 1950.

In una cappella della Chiesa è presente la statua della Madonna della Mercé, prima opera scultorea in legno dell’artista palermitano G.Bagnasco , fatta costruire nel 1790 dal Superiore del convento Padre Marcantonio.

La scultura lignea fu ricavata da un unico tronco di cipresso alto oltre due metri.

Quest’opera scatenò nei fedeli tanta devozione a tal punto di portarla in spalla ogni anno in un cammino processionale per renderle omaggio (la prima volta fu nel 1803).

Vestivano la statua di un abitino bianco con cappuccio e con lo stemma mercedario in posizione centrale sul petto.

Nel 2003 il simulacro venne restaurato riportandolo allo splendore originale.

Attualmente lo scopo della Confraternita (50 tra confrati e consorelle) consiste nella diffusione del culto della Madonna SS. Della Mercede, divulgandone il loro amore e la loro fede.

Molti di loro sono cresciuti fin dall’infanzia tra le mura dell’oratorio.

Gli eventi religiosi nel programma 2018 prevedono Lunedì 24, Giovedì 27, Venerdì 28 e Domenica 29 Settembre alle ore 21.00 il Santo Rosario e a seguire alle ore 21.30 la Santa Messa.

La tradizionale processione con il prezioso simulacro di “Nostra Signora della Mercede” si svolgerà Domenica 30 Settembre alle ore 18.00 tra le vie principali del centro storico.

Per conoscere dettagliatamente il programma:

Pagina Facebook Ufficiale