Il cruento Martirio di San Giovanni Battista ha creato una certa fama attorno alla sua figura, ottenendo anche il soprannome di “San Giovanni decollato”. La celebrazione del suo martirio è stata fissata al 29 agosto, si presume infatti che possa trattarsi della data del ritrovamento della sua testa.
Molte sono le città italiane e non di cui il Santo è Patrono, oggi però, come da titolo, vogliamo parlarvi delle manifestazioni che si tengono in Sicilia, rispettivamente a Ragusa e Monterosso Almo.
I festeggiamenti agostani presso la città di Ragusa, iniziano sin dal 27, quando il particolare simulacro, ricavato da un tronco di cipresso e scolpito nel 1861 dallo scultore locale Carmelo Licitra, arriva in città e si reca a turno presso le varie parrocchie. Qui sarà accolto da canti e veglie di preghiera, per poi tornare in tarda serata presso la Chiesa madre.
Il momento topico della Festa dedicata al Martirio di San Giovanni Battista, si ha il 29 agosto, quando l’intera città si raduna attorno al Santo Patrono, facendo una lunga processione di ceri, questo evento è caratterizzato dalla presenza di molti fedeli scalzi o dotati di abiti rossi, per rispettare un voto o ringraziare il Santo.
Il corteo gira per le vie della città di Ragusa assieme all’Arca Santa, un’opera di pregiatissima fattura, elaborata dalle sapienti mani di due maestri argentieri messinesi nella prima metà del 18esimo secolo.
Questi giorni di festa, non sono però caratterizzati solo ed esclusivamente da eventi religiosi, infatti l’Amministrazione organizza numerosi eventi che spaziano dalla cultura al divertimento.
Il Programma 2019
Gli eventi dedicati alla celebrazione del Martirio di San Giovanni sono partite il 19 agosto scorso e sono così strutturate:
MARTEDÌ 27 AGOSTO 2019 – Santa Monica (memoria)
Ore 09.00 Cattedrale, Santa Messa.
Ore 17.30 Processione con il simulacro di San Giovanni Battista e l’Arca Santa, accompagnati dal Corpo Bandistico San Giorgio – “Città di Ragusa”.
Itinerario:
corso Italia, via S. Vito, ponte Papa Giovanni XXIII, via Giovanni Meli, via Marsala, piazza Cappuccini (sosta da-
vanti la Parrocchia San Francesco d’Assisi), via Beata Maria Schininà, via Ing. Migliorisi, via Leonardo da Vinci,
piazza del Popolo, via Dante Alighieri, Trivio Cucinello, via Virgilio, piazza Vann’Antò, via Giuseppe di Vittorio,
Via Teocrito (sosta davanti la Parrocchia Santa Rosalia), via Zama, via Epicarmo (Cavalcavia), via P. Nenni,
parrocchia San Giuseppe Artigiano.
SOLENNE INGRESSO NELLA PARROCCHIA SAN GIUSEPPE ARTIGIANO.
A seguire Santa Messa presieduta dal parroco don Gianni Mezzasalma. La chiesa rimarrà aperta per tutto il tempo della permanenza del simulacro. Durante tutta la notte e il giorno seguente si alterneranno gruppi di fedeli in Adorazione Eucaristica.
Ore 19.00 Cattedrale, Santa Messa.
Ore 21.30 Piazza San Giovanni, XVII edizione della Rassegna Teatrale “Monsignor Pennisi” a cura dell’As- sociazione Culturale San Giovanni Battista in collaborazione con l’Associazione Culturale Palco Uno, direzione artistica di Maurizio Nicastro: la Compagnia “Teatro Stabile” di Augusta presenta la Commedia “Un boss per suocero”. MERCOLEDÌ 28 AGOSTO 2019 – Sant’Agostino (memoria)
Ore 08.30 Parrocchia San Giuseppe Artigiano, Santa Messa presieduta da don Giovanni Filesi.
Ore 09.00 Cattedrale, Santa Messa.
Ore 17.00 Parrocchia San Giuseppe Artigiano, Santa Messa presieduta da don Salvatore Giaquinta.
Ore 18.00 Processione con il simulacro di San Giovanni Battista e l’Arca Santa, accompagnati dal Corpo Bandistico San Giorgio – “Città di Ragusa”.
Itinerario:
Parrocchia San Giuseppe Artigiano, via P. Nenni, via Psaumida, via Paestum, via N. Colajanni, via Padre Anselmo
da Ragusa, via Palermo, via SS. Salvatore, via Roma, corso Italia, Cattedrale.
Ore 19.00 Cattedrale, Santa Messa.
All’arrivo della processione in piazza San Giovanni, spettacolo pirotecnico sul Ponte San Vito a cura della ditta “Industria Pirotecnica Fuochi Chiarenza” di Belpasso (CT).
Ore 20.30 Rientro in Cattedrale del simulacro del Patrono e dell’Arca Santa.
Celebrazione dei Primi Vespri della Solennità del Martirio di San Giovanni Battista, presieduti da don Roberto Asta, Vicario Generale della Diocesi di Ragusa.
Ore 22.00 Piazza San Giovanni: “La sera della Vigilia” 5* edizione: Spettacolo con il duo comico “PANPERS” da Colorado Cafè (Italia 1) e la Controvento Rock Band. Nel corso della serata verranno premiati alcuni giovani talenti nel mondo del teatro e della cultura da parte del Comune di Ragusa e del Comi- tato Festeggiamenti.
GIOVEDÌ 29 AGOSTO 2019 – SOLENNITÀ DEL MARTIRIO DI SAN GIOVANNI BATTISTA
Le Sante Messe saranno celebrate alle ore: 07.00 – 08.00 – 09.00 – 10.00 – 11.00 – 12.15 – 17.30 – 22.30.
Ore 09.00 – 12.00 – 18.30: Sparo di colpi a cannone e suono festoso di campane.
Ore 11.00 Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S.E.R. Mons. Carmelo Cuttitta, Vescovo di Ragusa, con la partecipazione delle Autorità Civili e Militari, del Capitolo della Cattedrale, del Clero, dei Religiosi, delle Religiose e dei Fedeli.
I canti saranno eseguiti dalla Corale della Cattedrale, all’organo il maestro Giorgio Occhipinti, dirige il maestro Giovanni Giaquinta.
Ore 12.15 Santa Messa, animata dalla corale dei giovani della Parrocchia.
Ore 17.30 Santa Messa, animata dalla corale San Giovanni Battista diretta da Nella Patanè, all’organo il maestro Giovanni Arestia. Arrivo in Piazza Libertà del Corpo Bandistico San Giorgio – “Città di Ragusa” diretto dal maestro Giacomo Antonio Palermo e del Corpo Bandistico “Alessandro Scarlatti” di Chiaramonte Gulfi (RG) diretto dal maestro Sebastiano Gurrieri.
Ore 18.30 INIZIO DELLA SOLENNE PROCESSIONE DI SAN GIOVANNI BATTISTA. Precede l’Arca Santa, seguita dai fedeli con i ceri votivi. Partecipano: S.E.R. Mons. Carmelo Cuttitta, Vescovo di Ragusa, le Autorità Civili e Militari, il Capitolo della Cattedrale, il Clero, i Religiosi e le Religiose. Uscita del venerato simulacro del Patrono San Giovanni Battista. Itinerario: corso Italia, via Felicia Schininà, via G.B. Odierna, via Mariannina Schininà, via Sant’Anna, via Mario Rapisardi, corso Vittorio Veneto, piazza San Giovanni, corso Italia.
All’arrivo del Simulacro in piazza San Giovanni: tradizionale saluto ai fedeli, alla Città e alla Diocesi da parte di S.E.R. Mons. Carmelo Cuttitta, Vescovo di Ragusa. A seguire, sulla facciata della Cattedrale: spettacolo di Videomapping realizzato dalla ditta “MoSe – Modern Sensation” di Mineo (CT). spettacolo pirotecnico ed ingresso del Simulacro del Santo Patrono in Cattedrale ove sarà celebrata la Santa Messa.
Ore 22.30 Piazza San Giovanni: Concerto dell’Orchestra di Fiati San Giorgio – “Città di Ragusa” diretta dal maestro Giacomo Antonio Palermo.
Ore 24.00 A conclusione dei festeggiamenti, spettacolo di fuochi pirotecnici sul ponte San Vito, eseguito dalla ditta “Industria Pirotecnica Fuochi Chiarenza” di Belpasso (CT).
VENERDÌ 6 SETTEMBRE 2019 Ore 19.30 Estrazione dei premi della lotteria locale in occasione dei festeggiamenti in onore del Patrono San Giovanni Battista.
DOMENICA 8 SETTEMBRE 2019
Ore 19.00 Preghiera del Rosario.
Ore 19.30 Santa Messa di ringraziamento, presieduta dal Parroco don Giuseppe Burrafato. Ore 20.30 Il simulacro di San Giovanni Battista viene riposto nella sua Cappella.
Non è stato dato incarico ad alcuno di raccogliere offerte.
Invitiamo i fedeli ad addobbare con i drappi ornamentali (che si possono acquistare in Cattedrale) ed illuminare le strade dove passerà il Patrono.
Le mostre che si svolgeranno al Polo Culturale Palazzo Garofalo (Corso Italia, 87) dal 24 agosto all’1 settembre, saranno aperte tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.30. Il 29 agosto l’orario di apertura si protrarrà fino alle ore 23.00.
La “Fiera di San Giovanni” si svolgerà dal 27 al 30 agosto, sulle seguenti strade: ponte F. Pennavaria, via Natalelli, via Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa e viale del Fante.
Radio Karis trasmetterà in diretta dalla Cattedrale il Novenario e curerà l’animazione della processione del 29 agosto (87.800 – 99.300 mhz FM).
Il novenario e le celebrazioni vengono trasmesse in diretta streaming sul sito www.cattedralesangiovanni.it.
Video Mediterraneo seguirà in diretta la processione del 29 agosto in diretta dalle ore 18.15 Canale 11 e Canale 511 HD. In streaming su videomediterraneo.it e in diretta dalla pagina ufficiale Facebook.
I festeggiamenti a Monterosso Almo
Il Martirio di San Giovanni Battista è una delle feste più suggestive e tra le più antiche della Trinacria, risale infatti al 12esimo secolo e si svolge attualmente la prima domenica di settembre. All’epoca i festeggiamenti si tenevano il 24 giugno ed il 29 agosto, rispettivamente data di nascita e data del martirio.
Nel ‘700 però si decise di spostare la processione agostana alla prima domenica di settembre, essendo giorno festivo. Ancora oggi, la manifestazione è vissuta dalla cittadinanza con una grande intensità, si parte infatti dalla mattina presto con la celebrazione eucaristica e la tradizionale “nisciuta” del Santo dalla Chiesa madre. Qui, la popolazione accoglie il simulacro con canti, fuochi di artificio e squilli di trombe.
La seconda uscita del Santo avviene di sera, quando la bellissima statua viene posta al di sopra di un fercolo decorato di foglie d’oro zecchino e portato in processione dai fedeli. Durante il pomeriggio, si svolge la cosiddetta “cena”, una vendita all’asta dei dolci tipici che i fedeli hanno preparato come offerta al Santo, unite a delle forme di pane, che ricordano il volto del Battista.
Il Programma 2019
Le celebrazioni dedicate al Martirio di San Giovanni battista iniziano il 22 agosto con 21 colpi di cannone, per poi proseguire fino alla prima domenica di settembre.
Qui di seguito il programma dettagliato:
Lunedì 26 Agosto – Giornata Vocazionale
ore 20,00 Celebrazione Eucaristica presieduta da don Maurizio Di Maria
are 21.00 Cortile Via Angioli – “Monterosso e San Giovanni: Sette secoli tra storia e devozione” Conferenza a cura del prof. Angelo Schembari
Martedì 27 Agosto – Giornata degli Ammalati
ore 20.00 Celebrazione Eucaristica presieduta da don Giorgio Occhipinti
ore 21.00 Adorazione Eucaristica e preghiera per gli ammalati
ore 21,30 P.zza San Giovanni – “Street Food in Monterosso” Panini, Gourmet e Degustazione a cura dell’Amministrazione Comunale
| PROGRAMMA NOVENARIO 2019
Mercoledì 28 Agosto – Giornata dei Portatori e dei Devoti
ore 20.00 Celebrazione Eucaristica presieduta dal Parroco don Giuseppe Antoci e benedizione dei Portatori
ore 21.30 Pizza San Giovanni – Spettacolo Musicale con i Broken Stick
Giovedì . Solennità del Martirio di San Giovanni Battista ore 08.30 Celebrazione Eucaristica 20.00 Celebrazione Eucaristica presieduta da don Salvatore Vaccaro ore 21.30 Pza San Giovanni – Concerto Lirico Sinfonico del Corpo Bandistico “Vincenzo Bellini” di Monterosso Almo diretto dal Maestro Umberto Terranova
Venerdì 30 Agosto – Giornata dei Giovani
ore 16.00 Sfilata del corpo bandistico e questua
ore 20,00 Celebrazione Eucaristica presieduta da don Marco Diara e animata dal coro “Cantus Novo”
ore 21,30 Pza 5. Giovanni – a cura dell’Amministrazione Comunale – XV EDIZIONE DEL PREMIO AQUILA D’ORO
31 Agosto
ore 10.30 Raccolta e Benedizione del Pane
ore 11.00 Discesa dall’Altare Maggiore del Simulacro del Santo Patrono {Diretta Facebook sulla Pagina: Parrocchia San Giovanni Battista Monterosso Almo) ore 20,00 Celebrazione Eucaristica presieduta da don Paolo La Terra
22.00 Pazza S.Giovanni – XIV Festa dell’ Emigrato – Spettacolo Musicale con DANILO SACCO in concerto
SOLENNITÀ DEL PATRONO SAN GIOVANNI BATTISTA DOMENICA | SETTEMBRE 2019
ore 5-6.00 Pellegrinaggio di fede della Città di Giarratana, che scioglie il suo voto annuale al Battista
ore 05.45 Il suono festoso delle campane di tutte le Chiese e lo sparo di 21 colpi a cannone annunciano il giorno di festa
ore 06.00 Solenne Celebrazione Eucaristica per i pellegrini presieduta dal don Mariusz Starczewski
ore 08.00 Celebrazione Eucaristica presieduta da don Salvatore Giaquinta
ore 09.00 Giro del corpo bandistico città di Monterosso per le vie del paese
ore 10.00 Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da don Roberto Asta Vicario Generale della Diocesi di Ragusa
ore 11.00 Tradizionale “NISCIUTA” del Simulacro del Santo Patrono tra squilli di trombe, lancio di una moltitudine di ‘nzaiarieddi, e scoppio di fuochi d’artificio curato dalla ditta Fuochi S.r.l. di Chiarenza da Belpasso (CT)
ore 17.00 Tradizionale cena e Celebrazione Eucaristica presieduta da don Franco Ottone ) Seconda uscita del Simulacro del Santo Patrono e Processione C.da Casale – sosta della processione e Grandioso Spettacolo PIROTECNICO curato dalla ditta Pirolandia srl di La Rosa Giuseppe da Bagheria
1.30 “Facciata – Tradizionale rientro della Processione con il Simulacro del Santo Patrono portato a spalla dai fedeli in P.zza San Giovanni – Riflessione tenuta da don Franco Ottone a Pizza San Giovanni – Spettacolare intrattenimento PIROMUSICALE curato dalla ditta La Rosa International Fireworks di La Rosa Lorenzo e Paolo da Bagheria Pizza San Giovanni – Rientro della Processione e reposizione del Simulacro del Santo Patrono sull’Altare Maggiore e a conclusione Estrazione della Lotteria San Giovanni Battista.
Fonte immagine di copertina: Cattedrale San Giovanni Battista